Contributi e Opinioni 9 Aprile 2018 10:43

Al Teatro dei Dioscuri l’evento: “Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria”

Il 20 Aprile 2018 – dalle ore 9:00 – si terrà la manifestazione: Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale.

I saluti iniziali saranno affidati a Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana) mentre il moderatore dell’evento sarà Tommaso Polidoro (giornalista) che si occuperà anche di introdurre il tema. L’evento vedrà la partecipazioni di illustri relatori e specialisti del settore che esamineranno l’argomento sotto diversi aspetti, tra cui:

  • Daniel Della Seta (Giornalista ideatore Focus Medicina Salute, sanità benessere e curatore approfondimenti Radio Rai).
  • Laura Berti (Giornalista responsabile Tg2 Medicina “Ricerca e innovazione nella cronaca medica”).
  • Silvia Rosa Brusin (Responsabile Tg Leonardo il Tg delle Scienze che celebra quest’anno 25 anni di attività “Comunicare la scienza senza false illusioni”).
  • La sfida della resistenza agli antibiotici. Prof. Claudio Mastroianni (Direttore UOC Malattie Infettive Policlinico Umberto I Roma).
  • Prof. Massimo Galli (Presidente SIMIT Soc. Italiana Malattie Infettive): “Malattie infettive luci e ombre: la vittoria contro l’epatite C,  Le malattie della globalizzazione”.
  •  Prof.Luca Mencaglia (Presidente.Fondazione Pma Direttore dip.Pma Ospedale Cortona) Quando e Quali genitori? La procreazione medica assistita in Italia tra attualità e futuro. La legge 40 e necessarie revisioni. In Italia nasce la prima Fondazione sulla Pma.
  • Avv. Gianni Baldini giurista: “La fondazione di partecipazione quale innovativo esempio giuridico in Italia”.
  • Prof. Alessandro Armuzzi (Presidente Soc. IG IBD): “L’importanza dei farmaci biologici oggi e nella cura delle malattie croniche intestinali che colpiscono i giovani e giovanissimi”.
  • Sen. Pier Paolo Sileri, Chirurgo  e docente universitario.
  • Prof.Stefano Mazzoleni (Ingegneria robotica Scuola Superiore  Sant’Anna di Pisa): “Nuove soluzioni robotiche e  ausili  tecnologici per le persone con disabilità” .

     

Articoli correlati
Parte l’edizione 2025 dei Bandi Gilead dedicati alla ricerca scientifica italiana e alle Associazioni di pazienti
Sono arrivati alla 14esima edizione Fellowship Program e Community Award Program, i Bandi con cui Gilead premia e finanzia i progetti italiani di ricerca scientifica e socio-assistenziale nell’ambito delle malattie infettive epatiche, oncologiche ed ematologiche. Fino al 16 aprile i ricercatori e le associazioni interessate potranno candidarsi sul sito www.gilead.it
La Sanità è diventata un bene di lusso, cresce l’impoverimento delle famiglie
Secondo il 19° Rapporto del CREA Sanità "al Ssn servono 15 miliardi per non aumentare il distacco dal resto dell’UE, personale carente e sottopagato. Rispetto ai partner EU, il nostro Paese investe meno nella Sanità, aumenta la spesa privata ed è a rischio l’equità del sistema". Digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità"
Donne “cenerentole” della ricerca in Europa, anche se metà dei laureati e dottorati è “rosa”
Le donne rappresentano circa la metà dei laureati e dei dottorati in Europa, ma abbandonano progressivamente la carriera accademica, arrivando a costituire appena il 33% della forza lavoro nel mondo della ricerca, e solo il 26% dei professori ordinari, direttori di dipartimento o di centri di ricerca. È il quadro tratteggiato in un articolo sulla rivista The Lancet Regional Health
Tumori: Rai e AIRC insieme per trasformare la ricerca in cura
"La ricerca cura". E' questo lo slogan della grande maratona di Rai e Fondazione Airc che, come ogni anno, uniscono le forze per trasformare la ricerca sul cancro in cura
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Prevenzione

Vaccini mRNA: benefici anche oltre il COVID, mortalità generale ridotta del 25%. Studio su 29 milioni di Francesi

Pubblicato su JAMA Network Open. Nessun aumento del rischio di mortalità, anzi una riduzione del 25% anche per cause non legate al COVID
di Corrado De Rossi Re
Sanità

Certificati di malattia a distanza: cosa cambia dal 18 dicembre con il nuovo Decreto Semplificazioni

Le nuove disposizioni non saranno però immediatamente applicabili. Serve un accordo specifico tra lo Stato e le Regioni, su proposta del Ministero della Salute
di Redazione