Nutri e Previeni 1 Febbraio 2024 08:30

Alimentazione: diete vegana e chetogenica migliorano le risposte del sistema immunitario

Alimentazione: diete vegana e chetogenica migliorano le risposte del sistema immunitario

Passare a una dieta vegana o ad una chetogenica può determinare cambiamenti positivi a livello del sistema immunitario. È quanto emerge da un piccolo studio – condotto da un gruppo di ricercatori del NIH’s National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) – che hanno monitorato le risposte biologiche di alcune persone che cambiavano alimentazione passando a diete vegane o chetogeniche per due settimane. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Medicine. La dieta chetogenica è a basso contenuto di carboidrati e generalmente ricca di grassi, mentre la dieta vegana prevede l’eliminazione di prodotti di origine animale ed è ricca di fibre e povera di grassi.

Lo studio ha incluso 20 partecipanti che dovevano seguire, per la prima settimana, una dieta a scelta – vegana o chetogenica – e nella settimana successiva passare all’altro regime alimentare. Sono stati raccolti campioni di sangue, urine e feci e gli effetti dei due regimi alimentari sono stati analizzati con un approccio multi-omico, che valuta su più fronti le risposte biochimiche, cellulari, metaboliche e immunitarie, nonché i cambiamenti del microbioma.

I risultati
Dall’analisi è emerso che il semplice passaggio alle due diete ha determinato notevoli cambiamenti in tutti i partecipanti, anche a livello di microbioma, aumentando alcune specie batteriche. In particolare, la dieta vegana ha stimolato risposte legate all’immunità innata, mentre la dieta chetogenica ha stimolato risposte associate all’immunità adattativa. Tuttavia, come evidenziano gli autori, sono necessari ulteriori ricerche per comprendere approfonditamente i vantaggi di questi regimi alimentari.

I risultati dello studio – sottolineano gli autori – dimostrano che il sistema immunitario risponde in modo sorprendentemente rapido agli interventi nutrizionali e che le diete andrebbero personalizzate, nel tentativo di prevenire specifiche patologie.

Fonte: Nature Medicine 2024

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Paracetamolo in gravidanza e rischio autismo: la scienza smentisce le parole di Trump

Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’uso del paracetamolo in gravidanza hanno suscitato allarme. Ma EMA, neuropsichiatri infantili e clinici italiani ribadiscono: nessuna evidenza scientifi...