Mondo 11 Febbraio 2019 18:54

La nazionale italiana di medici sciatori è campione d’Europa | GUARDA IL VIDEO

A Moena, le gare di Super-G, Slalom Speciale e Slalom Gigante. Prossima tappa, i mondiali, previsti a Vipiteno per fine marzo. Luigi Bertinato, presidente della Squadra italiana medici sciatori: «Grandi professionisti nell’arte medica ma anche grandi atleti, che oltre a curare gli altri curano anche se stessi»

I campionati europei di sci per medici hanno incoronato la nazionale italiana. Superate la Polonia, la Slovenia, l’Austria e la Germania, la squadra è adesso lanciata verso il mondiale che si svolgerà a Vipiteno a fine marzo.

Tre le gare che si sono svolte a Moena-Lusia in Val di Fassa (TN) e che hanno visto la partecipazione di oltre 100 atleti: Super-G, Slalom Speciale e Slalom Gigante. Campione europeo assoluto 2019 si è laureato l’ortopedico di Desenzano (BS) Piero Giardini, mentre la campionessa femminile è la ginecologa polacca Katarzyna Luterek.

Hanno vinto le loro rispettive categorie Master-Fis (divisione per età) altri italiani, tra cui il medico di medicina generale di Ravenna Sandro Vasina, l’odontoiatra veneziano Rudy Agostini, il neonatologo di Verona Paolo Biban, l’oculista di Savona Federico Solignani ed il cardiologo di Torino Lino Stefanini. Una menzione speciale è andata all’ottantaduenne Pier Giacomo Origlia di Torino.

Tra le donne, si sono comportate molto bene la pediatra Anna Vasina di Verona, l’anestesista Giorgia Picconi, romana che lavora a Bolzano, la chirurga estetica Bruna Mattarelli di Milano e la MMG di Padova Andreina Fiorenzato.

La nazionale, nata nel 1986 per volontà del dottor Mario Cristofolini, dermatologo di Trento e uno degli ideatori della Marcialonga, vanta anche 8 titoli mondiali, di cui 3 sotto l’attuale presidenza di Luigi Bertinato, internista e ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità.

«Grandi professionisti nell’arte medica – commenta Bertinato – ma anche grandi atleti, che non solo curano gli altri, ma anche se stessi, dando un concreto esempio di stili di vita salutari».

LEGGI ANCHE: SCIARE IN SICUREZZA, L’ESPERTO: «SENZA ADEGUATA FORMA FISICA RISCHIO TRAUMI». ECCO COME EVITARE CADUTE

 

Il video è stato fornito dalla Squadra italiana di medici sciatori

 

Articoli correlati
«Legittimo l’obbligo vaccinale per il personale sanitario», Consiglio di Stato boccia ricorso medici
Respinta l'istanza presentata da medici e farmacisti del Friuli-Venezia Giulia. Per i giudici l’obbligo vaccinale «non si fonda solo sulla relazione di cura e fiducia tra paziente e personale sanitario, ma anche sul più generale dovere di solidarietà che grava su tutti i cittadini»
Crisi sistema emergenza territoriale, le soluzioni del 78° congresso nazionale Fimmg
Fimmg Es lancia la propria proposta per rivedere le modalità di accesso al Sistema di Emergenza Sanitaria Territoriale
Isole senza sanitari, Donigaglia (Anspi): «Manca il 25% del personale. Servono incentivi economici»
Il presidente dell’Associazione nazionale sanitaria delle piccole isole: «Le isole sono territori poco appetibili perché costa raggiungerle e viverci. Le scarse casistiche di prestazioni e interventi chirurgici compromettono la preparazione sul campo e la possibilità di far carriera»
di Isabella Faggiano
Responsabilità del medico in caso di omessa informazione
Novità sul consenso informato, grazie ad una recente sentenza della Corte di Cassazione. Quando è responsabile il medico?
di Riccardo Cantini, intermediario assicurativo (Iscrizione RUI di IVASS: E000570258)
Elezioni amministrative, ecco i professionisti della salute in corsa
Sono oltre 12 milioni gli elettori chiamati al voto per rinnovare i consigli comunali in più di 1100 comuni. Al voto anche la regione Calabria. Numerosi i medici e i professionisti sanitari tra i candidati
di Francesco Torre
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 25 ottobre, sono 243.662.107 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.948.516 i decessi. Ad oggi, oltre 6,8 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nbs...
Ecm

Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre...
Lavoro

Esonero contributivo Enpam, c’è tempo fino al 31 ottobre. Come funziona

Chi può accedere all'esonero contributivo per gli iscritti Enpam che arriva fino a 3mila euro?