Lavoro e Professioni 25 Marzo 2019 19:22

Lavoro in una struttura convenzionata con il SSN, mi posso unire ad un’azione legale contro lo Stato per i turni massacranti?

Sono un dipendente di una struttura convenzionata con il SSN, mi posso unire ad un’azione legale collettiva contro lo Stato per i turni massacranti che sono costretto a sostenere?

I dipendenti di aziende private, anche se convenzionate con il SSN, devono attivarsi nei confronti del proprio datore di lavoro e non possono fare causa allo Stato per la mancata attuazione della direttiva comunitaria 2003/88/CE. Ciò posto valutando le modalità e il periodo in cui sono state effettuate le prestazioni in violazione delle norme potrà avviare un giudizio singolo per ottenere un risarcimento, eventualmente anche contestualmente alla richiesta del pagamento degli straordinari, ove non corrisposti.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione