Salute, benessere e prevenzione i consigli quotidiani per vivere meglio.

Benessere 20 Agosto 2018

Sindrome da rientro: ecco come affrontarla

Agosto è quasi giunto al termine. Si cominciano ad accorciare le giornate e per molti le vacanze sono già un ricordo da chiudere nel cassetto insieme al telo da mare. Il rientro in città spesso comporta uno stato d’animo irrequieto che talvolta può sfociare in una vera  e propria ‘depressione post vacanza‘ che rende difficile […]

Agosto è quasi giunto al termine. Si cominciano ad accorciare le giornate e per molti le vacanze sono già un ricordo da chiudere nel cassetto insieme al telo da mare. Il rientro in città spesso comporta uno stato d’animo irrequieto che talvolta può sfociare in una vera  e propria ‘depressione post vacanza‘ che rende difficile la ripresa della routine quotidiana. Per affrontare al meglio la spossatezza di un rientro difficile, gli esperti suggeriscono alcune accortezze che possono rendere il reinserimento nel contesto lavorativo/scolastico più facile e graduale. Ecco come fare:

  1. PAROLA D’ORDINE: GRADUALITA’. È ampiamente risaputo: mai tornare di colpo alla quotidianità dopo un periodo di relax. Riprendete con calma e concedetevi almeno un giorno ‘cuscinetto’ tra il rientro dalle vacanze e l’ufficio. Meglio ancora, riprendere il lavoro a metà settimana, così da fermarvi subito per il weekend.
  2. ORGANIZZATE IL LAVORO. Una volta in ufficio, evitate di buttarvi a capofitto in nuovi progetti. Meglio organizzarsi il carico di lavoro definendo una ‘to do list’ delle attività da fare nei primi giorni e quelle da posticipare alle settimane a venire. In questo modo, riprenderete con più calma e serenità la routine quotidiana senza accumulare stress fin da subito.
  3. RIPULITE L’EMAIL. Pur avendo inserito la risposta automatica prima di partire, al rientro la vostra email sarà sommersa da richieste, proposte e solleciti. Provare a rispondere a tutte le email nella prima mattinata di lavoro può essere controproducente, oltre che stressante. Meglio ritagliarsi ogni giorno un’ora per leggere le vecchie email e mettersi in pari.
  4. SPORT E DIVERTIMENTO ANCHE IN UFFICIO. Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità, non perdete le buone abitudini: un pranzo all’aria aperta, un po’ di attività fisica e del sano divertimento diminuiscono lo stress e per qualche ora vi sembrerà di essere ancora in ferie.
  5. PIANIFICATE LE PROSSIME VACANZE. Pianificate le prossime vacanze. Troppo presto per tornare alla realtà? Continuate a dedicare i weekend a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. Nel frattempo, iniziate a pensare dove trascorrere le prossime vacanze. Progettare un nuovo viaggio con largo anticipo, infatti, vi permetterà non solo di risparmiare denaro, ma anche di vivere le settimane lavorative che via aspettano con più entusiasmo e motivazione, nell’attesa del prossimo break.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
One Health

One Health in oncologia: la nuova frontiera della prevenzione incontra la sfida dell’antimicrobico-resistenza

L’approccio One Health si propone come nuovo paradigma per affrontare le grandi sfide della sanità pubblica. Dalla seconda puntata di Health Serie di Homnya, un confronto tra esperti per ...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Nutri e Previeni

Prevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata

Dai limiti degli esami negli under 40, all’uso mirato dei nutraceutici, passando per il valore della prevenzione primaria e l’importanza delle nuove linee guida ESC 2025: un quadro aggiorn...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli con disabilità in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, ...
di Isabella Faggiano