Nutri e Previeni 17 Maggio 2016 15:48

Future spose a dieta. Consigli per evitare errori

Future spose a dieta. Consigli per evitare errori

sposaOgni futura sposa, come si conviene per una occasione così speciale, desidera essere al massimo per il giorno del matrimonio, probabilmente anche per apparire tale nelle immagini che immortaleranno per sempre il giorno tanto atteso. Per questo molte donne si sottopongono ad estenuanti diete prematrimoniali, ma commettono spesso degli errori. Ecco qualche consiglio per evitarli.

Innanzitutto, consiglia Fox News Health, è meglio non ridursi all’ultimo, per non arrivare al ‘gran giorno’ angosciate e soprattutto con l’aria troppo provata da una dieta eccessivamente rigida. E’ bene concedersi almeno uno o due mesi di tempo per raggiungere il peso desiderato, questo permetterà di perdere chili in modo sano, aumentando anche la massa muscolare.

Prima di iniziare la dieta, è importante avere degli obiettivi chiari e realistici. Ma è anche necessario ricordare di fermarsi quando si raggiunge il bersaglio. Un conto è mangiare in modo sano, e un altro conto è proseguire nelle rinunce per continuare a calare di peso.

Un’altra cosa importante e non acquistare il ‘vestito dei propri sogni’ qualche mese prima, e di due taglie più piccolo, prevedendo sicuramente di riuscire a dimagrire. Si può anche perdere peso, ma l’acquisto di un abito fatto su misura per la ‘Barbie’ non vale lo stress di non essere in grado di indossarlo. In ogni caso, se necessario, per il sarto sarà più facile ridurre le dimensioni di una taglia, piuttosto che aumentarle.

I mesi prima del matrimonio sono i più frenetici della vita. E’ facile pensare di non avere tempo per seguire un’alimentazione sana e praticare costantemente dell’esercizio fisico regolare. Il consiglio è di mettere questi obiettivi in cima alla lista di tutto ciò che si deve fare.

Cercate di non imporvi regole dietetiche troppo rigide e irrealistiche come “niente cioccolato”. Un divieto controproducente che solitamente alimenta il desiderio di mangiarne di più. E’ senz’altro meglio concedersi qualche piccola trasgressione, così sarà più facile seguire la dieta e si otterrà un maggior successo.

Infine, se si decide di assumere degli integratori per dimagrire, cosa che può sembrare una soluzione facile, è meglio controllare bene l’etichetta posta sulle confezioni. Infatti, la maggior parte di questi integratori, venduti liberamente anche al supermercato, contiene caffeina, ben nota sostanza stimolante che potrebbe aumentare l’ansia e l’agitazione proprio in un periodo, come è appunto quello prematrimoniale, in cui pensieri e problemi non mancano. E’ dunque bene fare il possibile per garantirsi sonni tranquilli per affrontarli meglio.

Articoli correlati
Il matrimonio abbassa il testosterone degli uomini, forse colpa dello stress
Il matrimonio potrebbe non far bene alla «mascolinità» dell'uomo. Uno studio dell'Università dell'Australia Occidentale, pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, ha dimostrato che gli uomini sposati hanno in media un livello di testosterone più basso rispetto a quelli che rimangono single
Pomodori, tè verde, vino rosso: tutti i super food per prevenire e combattere il tumore alla prostata
Gli andrologi della SIA: «Riduzione del rischio fino all’80%. Effetto booster anche su efficacia terapie»
Covid: insonnia in aumento del 40%. Ecco i consigli naturali per contrastarla
In crescita +28,8% gli integratori per favorire il sonno. In occasione della Giornata Mondiale del Sonno consigli su comportamenti virtuosi da tenere. Per combattere l'insonnia utili anche gli integratori naturali, 'attivatori delle sirtuine' che favoriscono il rilassamento
Healthy lifespan, Della Morte Canosci: «Essere longevi non basta. Puntiamo a vivere senza malattie croniche»
Il professore dell’università di Miami: «Per una vita in salute è necessario ripristinare i meccanismi di difesa compromessi dall’età. Fondamentale il ruolo delle sirtuine: restrizione calorica, attività fisica e integratori naturali sono in grado di riattivarle»
di Isabella Faggiano
Rimedi contro lo stress da Covid? Gli italiani scelgono gli integratori: +30% di vendite
D’Avolio (farmacologo): «Vitamina C, multivitaminici e vitamina D tra i più richiesti. Redatto un documento che raccoglie oltre 300 studi su interazione tra Covid-19 e vitamina D: il 95% ne dimostra l’efficacia»
di Isabella Faggiano
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Contributi e Opinioni

Partecipazione, prossimità, prevenzione e diritti. Il nostro augurio ai lettori per il nuovo anno

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa natalizia e, ringraziando tutti i suoi lettori, augura a tutti buone feste e dà appuntamento al 7 gennaio 2026
di Corrado De Rossi Re
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Prevenzione

Vaccini mRNA: benefici anche oltre il COVID, mortalità generale ridotta del 25%. Studio su 29 milioni di Francesi

Pubblicato su JAMA Network Open. Nessun aumento del rischio di mortalità, anzi una riduzione del 25% anche per cause non legate al COVID
di Corrado De Rossi Re
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione