Salute, benessere e prevenzione i consigli quotidiani per vivere meglio.

Nutrizione 2 Agosto 2017

Zucchero: quanto consumarne al giorno?

Lo zucchero addolcisce la vita ma può anche accorciarla. Infatti, il ‘saccarosio’ (comunemente definito zucchero) può essere causa di obesità, diabete, patologie coronariche e carie dentali. La Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali (IPASVI) fornisce utili indicazioni per un consumo equilibrato di zucchero e mette in guardia sul consumo eccessivo di questo insidioso componente alimentare: Quali […]

Immagine articolo

Lo zucchero addolcisce la vita ma può anche accorciarla. Infatti, il ‘saccarosio’ (comunemente definito zucchero) può essere causa di obesità, diabete, patologie coronariche e carie dentali. La Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali (IPASVI) fornisce utili indicazioni per un consumo equilibrato di zucchero e mette in guardia sul consumo eccessivo di questo insidioso componente alimentare:

Quali sono i cibi che contengono un’elevata quantità di zucchero?

Alimenti particolarmente zuccherati, quindi da non consumare eccessivamente, sono: insaccati, wurstel, aceto balsamico, salse di condimento, pane, merendine confezionate, bibite gassate, succhi di frutta e alcuni legumi. Da prestare particolare attenzione anche a: pizza, pasta, prodotti surgelati e sughi pronti. Da consumare in libertà invece i cibi a basso indice glicemico, quali verdure, una giusta quantità di frutta, proteine e olio d’oliva, noci e mandorle.

In che dosi è consigliabile assumere quotidianamente zucchero?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato delle Linee Guida proprio sul consumo giornaliero di zucchero dipendente dal fabbisogno energetico giornaliero che è pari a 2900 kcalorie per un uomo adulto e 2200 kcalorie per una donna. Ogni grammo di zucchero apporta circa 4 kcal: quindi, l’uomo ha un fabbisogno giornaliero che corrisponde a circa 72,5 grammi di zucchero al giorno e 55 grammi per la donna. Per i bambini e i ragazzi il fabbisogno energetico è pari a 1633 kcal al giorno, circa 40 grammi di zucchero totale al giorno.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

All’11 maggio, sono 158.957.229 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.303.877 i decessi. Ad oggi, oltre 1,30 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco