Salute, benessere e prevenzione i consigli quotidiani per vivere meglio.

Nutrizione 2 Agosto 2017

Zucchero: quanto consumarne al giorno?

Lo zucchero addolcisce la vita ma può anche accorciarla. Infatti, il ‘saccarosio’ (comunemente definito zucchero) può essere causa di obesità, diabete, patologie coronariche e carie dentali. La Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali (IPASVI) fornisce utili indicazioni per un consumo equilibrato di zucchero e mette in guardia sul consumo eccessivo di questo insidioso componente alimentare: Quali […]

Immagine articolo

Lo zucchero addolcisce la vita ma può anche accorciarla. Infatti, il ‘saccarosio’ (comunemente definito zucchero) può essere causa di obesità, diabete, patologie coronariche e carie dentali. La Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali (IPASVI) fornisce utili indicazioni per un consumo equilibrato di zucchero e mette in guardia sul consumo eccessivo di questo insidioso componente alimentare:

Quali sono i cibi che contengono un’elevata quantità di zucchero?

Alimenti particolarmente zuccherati, quindi da non consumare eccessivamente, sono: insaccati, wurstel, aceto balsamico, salse di condimento, pane, merendine confezionate, bibite gassate, succhi di frutta e alcuni legumi. Da prestare particolare attenzione anche a: pizza, pasta, prodotti surgelati e sughi pronti. Da consumare in libertà invece i cibi a basso indice glicemico, quali verdure, una giusta quantità di frutta, proteine e olio d’oliva, noci e mandorle.

In che dosi è consigliabile assumere quotidianamente zucchero?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato delle Linee Guida proprio sul consumo giornaliero di zucchero dipendente dal fabbisogno energetico giornaliero che è pari a 2900 kcalorie per un uomo adulto e 2200 kcalorie per una donna. Ogni grammo di zucchero apporta circa 4 kcal: quindi, l’uomo ha un fabbisogno giornaliero che corrisponde a circa 72,5 grammi di zucchero al giorno e 55 grammi per la donna. Per i bambini e i ragazzi il fabbisogno energetico è pari a 1633 kcal al giorno, circa 40 grammi di zucchero totale al giorno.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Massofisioterapisti e fisioterapisti: uguali o diversi? La posizione di Beux (TSRM e PSTRP)

Alessandro Beux (TSRM e PSTRP): «Iscrizione solo per quelli che hanno conseguito titolo prima 1999»
Salute

Ecco la verità sugli integratori: business o vera salute? Facciamo chiarezza con Alessandro Mugelli (Presidente Società Italiana Farmacologia)

Cosa c’è dietro al boom inarrestabile e miliardario degli integratori alimentari? «Con uno stile di vita corretto ed un’alimentazione varia e completa non c’è nessun motivo di usare integrato...
Formazione

Il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani: «Formazione obbligatoria ECM, l’Europa vigila e premia solo chi si aggiorna»

ESCLUSIVA | Il Presidente dell’Europarlamento, in visita a Roma al Gruppo Consulcesi, si è schierato al fianco dei medici che attendono la remunerazione della specializzazione: «Lo Stato deve semp...