Salute, benessere e prevenzione i consigli quotidiani per vivere meglio.

Prevenzione 13 Febbraio 2024

Malattia di Crohn, in una dieta nuove speranze di remissione per i piccoli pazienti, anche per le forme farmacoresistenti

La ricerca condotta presso la Gastroenterologia pediatrica del Meyer di Firenze ha coinvolto oltre 60 piccoli pazienti, sottoposti ad un regime alimentare ben controllato. Nel 70% dei casi i medici hanno assistito a una completa remissione della malattia, anche se si era presentata in forma severa

Immagine articolo

“Stop a tutti gli alimenti che possono avere un’azione infiammatoria per l’intestino, come quelli lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti”. È questo il monito del professor Paolo Lionetti che, con la sua equipe di  Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Meyer Irccs di Firenze, ha sperimento come una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron.

Le malattie infiammatorie dell’intestino

La malattia di Crohn, insieme alla rettocolite ulcerosa, è una delle forme più comuni di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), caratterizzate da un’attivazione immunitaria cronica o recidivante nel tratto gastrointestinale. Queste patologie colpiscono quasi sette milioni di persone in tutto il mondo, circa 250mila in Italia, con un’incidenza stimata intorno ai 10-15 nuovi casi su 100mila abitanti ogni anno. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali causano disabilità spesso invisibili e, allo stesso tempo, incidono in maniera molto pesante sulla vita quotidiana dei pazienti, compromettendone seriamente la qualità di vita. Negli ultimi 10 anni, le diagnosi di nuovi casi e il numero di pazienti sono aumentati di circa 20 volte e si stima che, nei prossimi 10 anni, possa verificarsi una crescita della prevalenza di oltre il 30%-40%.

La Malattia di Crohn

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali manifestano un andamento cronico-recidivante, con un’alternanza di periodi di remissione e di riacutizzazione. I sintomi, di differente gravità, possono includere, tra gli altri, diarrea persistente, dolore addominale, perdita di appetito e di peso. Solo la Malattia di Crohn affligge circa 150mila persone in Italia e più di 2 milioni nel mondo. La diagnosi è più frequente tra i 20 e i 30 anni, anche se in realtà può manifestarsi a qualsiasi età. La malattia di Chron, infatti, non è solo una prerogativa degli adulti. “L’esordio, nel 20-25% dei casi, si è spostato in età pediatrica. Questo – spiega il professore Paolo Lionetti – rende molto importante disporre di un trattamento dietetico efficace che non comporta alcun effetto collaterale”. Lo studio condotto presso la Gastroenterologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer Irccs di Firenze ha coinvolto fino più di 60 piccoli pazienti, sottoposti ad un regime alimentare ben controllato. Nel 70% dei casi i medici hanno assistito a una completa remissione della malattia, anche se la patologia si era presentata in forma severa.

Il successo della terapia dietetica

Quella condotta dall’ospedale pediatrico fiorentino che è anche Centro di riferimento per questa patologia è una delle più ampie esperienze condotte a livello europeo. E la terapia dietetica si è rivelata efficace anche in pazienti che non rispondono ai trattamenti medici, perfino con l’utilizzo di farmaci biologici di ultima generazione. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega il professor Lionetti -. Fino a poco tempo fa, ai malati veniva somministrata una dieta esclusivamente liquida che aveva dimostrato buoni risultati, ma era difficilmente accettata. Questo regime alimentare, anche se piuttosto rigido, viene seguito più volentieri da bambini e adolescenti”. Incoraggiati dal successo, gli specialisti della Gastroenterologia stanno cercando di mettere a punto, in collaborazione con il Servizio di Dietetica del Meyer, una variante mediterranea di questa dieta.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Advocacy, l’autunno delle sfide: accesso, equità e partecipazione alla prova dei fatti

Liste d’attesa, prevenzione, innovazione terapeutica, disuguaglianze territoriali e partecipazione alle decisioni. Sono questi alcuni dei principali fronti sui quali il mondo della patient advoc...
di Corrado De Rossi Re
Salute

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa estiva

Torneremo online il prossimo 31 agosto
di Redazione
Tutto Diabete

Straccetti di pollo con rucola, pomodorini e mandorle: la cena fresca che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia

Una ricetta ricca di omega-3, fibre e antiossidanti, ideale per favorire il benessere cardiovascolare, aumentare il senso di sazietà e inserirsi in un'alimentazione equilibrata, anche per chi d...
Prevenzione

Eclissi solare del 12 agosto, come osservare il fenomeno senza mettere in pericolo la vista

Il rischio principale è la retinopatia solare, un danno che può essere permanente e manifestarsi anche a distanza di ore o giorni
di I.F.
Salute

Torino, primo autotrapianto retina tra i due occhi: donna torna a vedere dopo 5 anni

Alle Molinette di Torino eseguito primo autotrapianto al mondo della macula da un occhio all'altro della stessa paziente. Un risultato che apre nuove prospettive per il recupero della vista nei casi p...
di Viviana Franzellitti