Sanità 31 Luglio 2024 11:58

Oblio oncologico, in Gazzetta Ufficiale le modalità per richiederne la certificazione

All’articolo 1 si spiega che “il soggetto interessato, già paziente oncologico, debba presentare istanza, eventualmente corredata dalla relativa documentazione medica, di rilascio del certificato che attesta l’avvenuto oblio oncologico”

Oblio oncologico, in Gazzetta Ufficiale le modalità per richiederne la certificazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, del 30 luglio 2024, il Decreto del Ministero della Salute 5 luglio 2024 recante “Disciplina delle modalità e delle forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico“.

Nel testo all’articolo 1 si spiega che ai fini dell’applicazione delle disposizioni della legge 7 dicembre 2023, n. 193, “il soggetto interessato, già paziente oncologico, debba presentare istanza, eventualmente corredata dalla relativa documentazione medica, di rilascio del certificato che attesta l’avvenuto oblio oncologico”. Tale istanza deve essere presentata ad una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata o ad un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l’oblio o al medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta, che forniscono all’interessato le informazioni di cui all’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679.

La certificazione è rilasciata entro trenta giorni dalla richiesta se sussistono, a giudizio della struttura o del medico certificante, i presupposti temporali (decennali o quinquennali) richiesti dalla legge n. 193 del 2023 e quelli previsti nei successivi decreti attuativi della medesima legge con i quali sono indicati, per specifiche patologie oncologiche, termini inferiori di guarigione. Il rilascio della certificazione sarà gratuito.

L’articolo 2 chiarisce che, ai fini della tutela dei dati personali, l’istanza ed i relativi allegati sono cancellati trascorsi dieci anni. I soggetti deputati a ricevere la certificazione devono procedere alla cancellazione della stessa trascorsi dieci anni.
L’articolo 3 inserisce una clausola di invarianza finanziaria.
L’articolo 4 disciplina l’entrata in vigore alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Pandemie

Pandemie del futuro, dall’Oms l’elenco dei 32 patogeni che ci mettono a rischio

L'elenco di virus e batteri passa da nove a 32: compaiono patogeni come il vibrione del colera o la salmonella, batteri con alte percentuali di resistenza agli antibiotici come la Klebsiella pneumonia...
Prevenzione

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Malta. In Europa oltre 20mila contagi: le raccomandazioni della SItI

Lo scorso 14 agosto l'Oms ha dichiarato l'emergenza sanitaria internazionale. Al momento il rischio di contrarre il Mpox è considerato “basso/molto basso” per i soggetti residenti n...
Advocacy e Associazioni

In Italia quasi 1,5 milioni di italiani con demenza. Nel mondo nessuna diagnosi per il 75%

In occasione del XIII Mese Mondiale di settembre Federazione Alzheimer Italia e Alzheimer’s Disease International lanciano un appello per aumentare la consapevolezza sulla demenza e combattere l...