Salute 24 Giugno 2024 16:31

Life Science Excellence Awards 2024: ecco i vincitori della sesta edizione

L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere, attraverso una intensa attività di comunicazione, a clinici e stakeholder

Life Science Excellence Awards 2024: ecco i vincitori della sesta edizione

La sesta edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo. La giuria, del premio, quest’anno ulteriormente arricchita e composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 600 progetti candidati, i 10 progetti per ciascuna delle 19 categorie in gara che saranno insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi, ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane e il market access. Tra le New entry nelle categorie di quest’anno i progetti Omnichannel e Multichannel,  E poi ancora i patient support program, la comunicazione, l’advocacy, la formazione senza dimenticare i progetti di digitalmarketing e gli eventi che hanno animato nel 2023 la comunità scientifica

L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere, attraverso una intensa attività di comunicazione, a clinici e stakeholder.

La campagna di comunicazione, che partirà a settembre e terminerà a marzo 2025 e vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, un ruolo importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i Social Media in cui i nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.

Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, verrà data loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione, per celebrare i vincitori e con loro l’intero mondo delle Life Science.

Gli Excellence in Lifescience 2024

Best Patient Advocacy Program of the Year

ALEXION – gMG Your way Italia

CHIESI Italia – Dunfiato

DAIICHI SANKYO – Pink Positive Platform

GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Aderire per Vincere

HOLLISTER – Dansac Nurse Academics (DNA)

NOVO NORDISK – Cine100Forum_Ride for your L1fe

PFIZER – MMAREA. Il mieloma multiplo. Onda dopo onda

PFIZER – DiVa

PROCTER & GAMBLE – Oltre la rampa

SANOFI – Patient Council

 

Best Patient Advocacy Campaign of the Year

ASTELLAS – Fermati al rosso

ASTRAZENECA – Nuove opzioni. Nuovi percorsi

GSK – Manteniamoci Informate

IBSA Italy – RaccontARTi 2.0 – Storie della community di Baby HeART

INCYTE – L’Ospite

Lo.Li. PHARMA –  Il Mio Fibroma Podcast

MERCK SERONO – La tua tiroide

PFIZER – Men’s Pro | Uomini con tumore prostatico metastatico

SANOFI – Il Valore del Tempo

SANOFI – ChangeAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica

 

Best Patient Support Program of the Year

ABBOTT – Da patient engagement a patients advocacy – Leadership e competenze per il futuro delle associazioni pazienti del diabete in Italia

ALEXION – Programma ARCO

BIOGEN ITALIA – Ti porto al Centro

CHIESI Italia – DEVICE4PATIENTS

GSK – eM2power

MEDAC PHARMA – PSP Milibra

MERCK SERONO – Merck Patient Support Program

PFIZER – ONCOWELLNESS 2

PFIZER – La voce dell’intimità. Sessualità e tumore al seno metastatico: parlarne si può

SANOFI – Superpoteri

 

Best Digital Project of the Year

ALFASIGMA – FLEBAPP

BOEHRINGER INGELHEIM – Customer One Voice

CHIESI Farmaceutici – LifeWithThal 2023

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Burden of Bleeding Campaign

MERCK SERONO – La Mia Voce

NOVARTIS – SiCura: Soluzioni Integrate per la Cura delle Dislipidemie

NOVARTIS – Il valore delle cure in Tigullio

PFIZER – COVID in Farmacia

SHIONOGI – MaIDay: Second Opinion on Infectious Diseases

TEVA ITALIA – Holographic Human & Virtual Reality

 

Best Digital Campaign of the Year

ALFASIGMA – Gli Stancanovisti – Lavorare stanca

ALNYLAM Italy – Non è solo un mal di pancia

BAYER  – Vagina Academy

GILEAD SCIENCES  – Datti un Occhio, un’iniziativa Donne in Meta

GILEAD SCIENCES  – Viral: rendiamo virale la conoscenza delle epatiti

SANOFI – Vacci Con Cura

SANOFI – ATOPOS LAB: HCPs co-creation and media training project

SOBI – What AI Feel

UCB PHARMA – Bright Series: la RWE in azione!

VIATRIS – ViatrisConnect.it

 

Best Media Communication Campaign of the Year

ABBVIE – Una Malattia con la C

CHIESI Farmaceutici – FeelLHON 2023

ELI LILLY – #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi

GSK – Open Up

IBSA Italy – IBSA for Women

IPSEN – Non Freniamo la Conoscenza

MERCK SERONO – La cicogna siete Voi

PFIZER – Meningite & Adolescenti: TikTok enhancement

TEVA ITALIA – Teva per te

VIATRIS – NON SONO SOLO

 

Best Communication Project of the Year

ALEXION – Women in Rare

BOEHRINGER INGELHEIM – SULLA MIA PELLE: vivere con la GPP

CHIESI Italia – Rare Land – un viaggio tra le emozioni: dall’oscurità verso la luce

GILEAD SCIENCES  – HIV. Ne parliamo?

GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Tutti per Uno. L’aderenza è un gioco di squadra

GSK – Disease awareness campaign: “E se fosse asma grave?”

INCYTE – Vitilive walking tour

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Comunicare l’obesità

PFIZER – Ciak si screena – NON RESTARE DIETRO LE QUINTE….LA VITA E’ UNO SPETTACOLO!

SANOFI – Il Profumo dei Ricordi

 

Best Stand Alone Event of the Year

ADVANZ PHARMA – CLIPP (Collaborative Liver biopsy Precision Partnership)

ADVANZ PHARMA – PBC Day 2023 – paziente al centro, futuro intorno

ASTRAZENECA – CKD Action!

ASTRAZENECA_MSD – PARPi Summit 2024

DAIICHI-SANKYO | ASTRAZENECA – Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione

GSK – Nucleos: new indications Launch Journey

IPSEN – READY. Driving The Change in Neuroscience

JAZZ PHARMACEUTICALS – EPIDAYS. Dalle evidenze alla pratica clinica

KYOWA KIRIN – Exchange Academy

SANOFI – BeAware – Lights on 1q Abnormalities in Multiple Myeloma

 

Best Institutional & Patient Event of the Year

ASTELLAS PHARMA – GourMEET

CHIESI Italia – Patient Partnership Day

ELI LILLY – This is the future

ELI LILLY – Europa In salute

INCYTE – Forum sulla ricerca clinica in Italia

Lo.Li. PHARMA –  Luce sulla PCOS

NOVO NORDISK – 100Years Celebration_Novo Nordisk Italia

PFIZER – Oncology Reloaded | Persone al centro dell’onco-ematologia

SANOFI – Conoscere il Mieloma Multiplo

SANOFI – Gioca con noi. Insieme contro l’RSV

 

Best Marketing Project of the Year

ALCON – Occhio Secco (Dry Eye) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza

BAYER – DolorLab

BIOGEN ITALIA – Digital Neuro Hub

HOLLISTER – Skin Health Academy (SHA)

IPSEN – Future is ON – A Trusted approach in Uro-Oncology. Yesterday, Today, Tomorrow

JAZZ PHARMACEUTICALS – MIELODY

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Training Village SICOB Spring Meeting

NESTLE’ – Nutripiatto in movimento

PFIZER – iAcademy

SANOFI – DUMORE – for a new future in AD and PN

 

Best Marketing Education Program of the Year

ALFASIGMA – Four elements

ASTRAZENECA – Cardio Nefro BANZAI

GILEAD SCIENCES  – Realness 2023

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Digital Integration in education: Virtual Reality e Smart Glasses

Lo.Li. PHARMA – PCOS: Rotterdam 2003 – Roma 2023

MEDTRONIC – Impariamo con Baby LuSi!

MERCK SERONO – 3rd Italian Thyroid Preceptorship

PFIZER – COVID Continous Community

PIAM FARMACEUTICI – Semplifica la Cura, Semplifica la Vita

SANOFI – EoE Connect – Centers of Excellence

 

Best ECM Education Program of the Year

ALEXION – Neurology’s got talent

ALFASIGMA – Algo Talk

ALNYLAM – AVATTR Discovering Advanced Views on hATTR

ASTRAZENECA – IdentiF(Xa)-i

GSK – La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – Il Metaverso

NOVO NORDISK – Pioneering Experience

PIERRE FABRE PHARMA – Women for Skin Cancer

SANOFI – Connection – Type 2i Centers of Excellence

VIATRIS – Med-cast

VIATRIS – Simulazione avanzata nel Tromboembolismo Venoso in Pronto Soccorso

 

Best Scientific Collaboration Program of the Year

ALEXION – Nina Flow

ASTRAZENECA – AGILES

GSK – Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la Pediatria di Famiglia

GSK – Carpe Diem – vaccinazione di prossimità contro l’Herpes zoster nei pazienti Oncologici

INCYTE – Dopo un anno DOVE SIAMO e DOVE ANDIAMO

KYOWA KIRIN – Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura

OLIBA – Trial by Patient

SANOFI – Evaluating the Effect of Dupilumab on Type 2 Airway Inflammation and Mucus Plugging in Patients With Uncontrolled Moderate-to-Severe Asthma: The VESTIGE Trial

SANOFI – BOREAS study: Dupilumab for COPD with Type 2 Inflammation Indicated by Eosinophil Counts

UCB PHARMA – Make the Difference Together in Dravet Syndrome

 

Best Market Access & Public Affair Program of the Year

ALEXION – FARMARARE

ASTRAZENECA – HRDefinition

BEIGENE – Zanu Express: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano

INCYTE – Progetto Vitiligine – La parola alle Regioni

MENARINI STEMLINE ITALIA – Shift

NOVARTIS  – SFIDE Regione Sicilia: Sviluppo di Formule Innovative per una Direzione Efficace

NOVARTIS – Gestione del rischio cardiovascolare: focus ipercolesterolemia (Progetto Iceberg)

PFIZER – Gestione Prevenzione

SANOFI – Oracle Project: a horizon scanning project to predict expenditure in MS

SANOFI – La gestione del paziente con patologie infiammatorie di TIP

 

Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year

ASTRAZENECA – Lung Time – Focus sulla prevenzione del carcinoma polmonare

BOEHRINGER INGELHEIM – Omnichannel Evolution: a change of perspective

CHIESI Italia – CX Excellence in Chiesi Italia

GSK – Instant Messaging

IPSEN – Ipsen Flow

LEO PHARMA – Derma Ped

PFIZER – New Normal Campaign

SANOFI – Orchestrated EoE GTM Medical for Launch Readiness

UCB PHARMA – Digital Assistant: La Bussola per Navigare tra i Clinici

VIATRIS – Posizionamento Tripla A: come trasformare un’opportunità in successo

 

Best CSR Project of the Year

ASTELLAS PHARMA – Anemia da Malattia Renale Cronica. Diamo ossigeno alle aspirazioni

DAIICHI SANKYO – È il momento di realizzare. Insieme

ELI LILLY – Lilly Global Day of Service: il nostro impatto nella comunità

IPSEN – Progetto EV & Chargers

JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE – Fattore J

MEDTRONIC– HopenWeek – #TrisdiCuore

PFIZER – SOSteniamo: Pfizer contro la violenza sulle donne

PFIZER – A dire il vero – Un progetto di media literacy contro le fake news

PROCTER & GAMBLE – Oral-B The Big Rethink

TEVA ITALIA – Humanizing Health Awards

 

Best Internal Campaign & HR Project of the Year

ASTRAZENECA – ZUGether

DAIICHI SANKYO – One Culture, One Company

ELI LILLY – International Level UP meeting (DEI) attraverso il Metaverso

GILEAD SCIENCES – Dragons of Compliance: il primo gioco di ruolo Gilead su temi Legal & Compliance

MEDTRONIC – Mentoring 4 Inclusion

MEDTRONIC – Medtronic Salute e Benessere

PFIZER – #It’s in our Blood 2.0 – Insieme per fare la differenza!

PFIZER – LUNG FIRST: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

SANOFI – SIAMO I TIPI GIUSTI?

VIATRIS – Digital Learning Breaks

 

Best Innovative Drug of the Year

ADVANZ PHARMA – cefepime/enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy

ALNYLAM – Vutrisiran

ASTRAZENECA – Tezepelumab

DAIICHI -SANKYO | ASTRAZENECA – Trastuzumab/deruxtecan in HER2-low Metastatic Breast Cancer

GSK – Il primo vaccino per il Virus Respiratorio Sinciziale (ricombinante adiuvato)

INCYTE – Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine

IPSEN – Odevixibat

MENARINI STEMLINE Italia – Elacestrant

PFIZER – Lorlatinib per il trattamento in prima linea del NSCLC ALK+

SANOFI – Olipudase alfa

 

Best Innovative Device-Technology of the Year

B.BRAUN – E.L.I.C.A.

CANON MEDICAL SYSTEM – VR In Medicina

DAIICHI SANKYO – Cardiovascular Virtual&Augmented Reality Experience

FUJIFILM ITALIA – DeepInsight e REiLI, la piattaforma di intelligenza artificiale

GE HEALTHCARE – Revolution Apex™ Elite  

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – Velys™ Robotic Assisted Solution

M2TEST – BES TEST

MERCK SERONO – Smartdot™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita

NOVARTIS FARMA – TeleCuore

OLYMPUS – CRC Score

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Politica

In arrivo il nuovo Piano Nazionale Cronicità. Previsto maggior coinvolgimento dei pazienti e dei caregiver

Il documento redatto dal Ministero della Salute sbarca in Stato-Regioni. Nelle fasi e negli obiettivi che lo compongono, l'erogazione di interventi personalizzati attraverso il coinvolgimento di pazie...
di G.R.
Salute

Gioco patologico, in uno studio la strategia di “autoesclusione fisica”

Il Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale dell'Università Tor Vergata ha presentato una misura preventiva mirata a proteggere i giocatori a rischio di sviluppare problemi leg...
Salute

Cervello, le emozioni lo ‘accendono’ come il tatto o il movimento. Lo studio

Dagli scienziati dell'università Bicocca di Milano la prima dimostrazione della 'natura corporea' dei sentimenti, i ricercatori: "Le emozioni attivano regioni corticali che tipicamente rispondo...
Advocacy e Associazioni

Porpora trombotica trombocitopenica. ANPTT Onlus celebra la III Giornata nazionale

Evento “WeHealth” promosso in partnership con Sanofi e in collaborazione con Sics Editore per alzare l’attenzione sulla porpora trombotica trombocitopenica (TTP) e i bisogni ancora i...