Nutri e Previeni 24 Settembre 2015 12:35

Polpettone di carne o di fagioli? La sazietà non cambia ma i nutrienti sì

Polpettone di carne o di fagioli? La sazietà non cambia ma i nutrienti sì

shutterstock_168029588La sensazione di sazietà non dipende dal tipo di cibo, ma dai nutrienti di cui è composto: è quanto hanno dimostrato i ricercatori dell’Institute of Food Technologies (Università del Minnesota – Usa) che intendevano verificare la sazietà riportata dopo un pasto a base di fagioli a confronto con un pasto a base di carne bovina.

I ricercatori hanno offerto ai 28 partecipanti all’esperimento (14 uomini e 14 donne) due ‘polpettoni’ come pasto di prova; il primo composto con carne di manzo e il secondo con un impasto di farina di fagioli.

Il polpettone con manzo forniva 26 grammi di proteine e 3 grammi di fibra, mentre la il composto con la farina di fagioli riduceva a 17 i grammi di proteine, portando però a 12 i grammi di fibra. Entrambi i pasti sono stati equiparati per peso, calorie e grassi totali.

Al termine del test nessuno dei partecipanti ha mostrato alcuna differenza nelle valutazioni dell’appetito residuo tra i pasti nelle tre ore successive.

Gli effetti benefici della fibra includono il rallentamento del processo di digestione e il contributo al controllo glicemico aumentando e prolungando la sensazione di sazietà.

I risultati di questo studio, secondo gli autori, supportano l’ipotesi che le proteine di origine vegetale, con alto contenuto di fibra, possano garantire una regolazione dell’appetito simile a quella delle proteine animali.

Articoli correlati
Sempre meno omega-3 nella dieta globale. Una minaccia per la salute e l’ambiente
Uno studio americano rivela che l’85% della popolazione mondiale non assume abbastanza omega-3. Colpa anche di pesca intensiva, inquinamento e riscaldamento degli oceani. Gli scienziati lanciano l’allarme: “È un problema di salute pubblica globale.”
Alimentazione, l’estate è la stagione giusta per disintossicarsi
Avoledo (nutrizionista): «Proteine fondamentali anche nei periodi caldi. Quelle che si trovano in carne, uova, pesce e latticini sono di alto valore biologico: più nutrienti, complete e digeribili»
di Isabella Faggiano
Prosciutto e melone abbinamento perfetto; lo dice Ippocrate
Vitamine, sali minerali, proteine, acqua e poche calorie, oltre che ad un sapore piacevole ed inconfondibile. Alzi la mano chi ha capito che stiamo parlando di prosciutto e melone, un “classico” dell’estate e abbinamento la cui regola compositiva parte da molto lontano, addirittura dal padre della Medicina, Ippocrate, come racconta Luca Govoni, Docente di Storia […]
Sos abbuffate serali. E’ colpa degli ormoni
L’appetito che per molti si scatena con il calare della sera non è solo figlio di pranzi veloci e poco strutturati, ma è indotto anche da una diminuzione fisiologica – caratteristica di quest’ora della giornata – degli ormoni che controllano il senso di sazietà, che coincide con un aumento  dell’ormone della fame, la grelina, rendendoci […]
Più sazietà e meno tentazioni se si mangia seduti a tavola
Mangiare con calma, seduti a tavola e in una posizione comoda comporta diversi vantaggi: non si tratta solo di digerire meglio. Mangiare seduti a tavola aiuta a sentirsi più sazi riducendo la tentazione di golosi quanto calorici ‘fuori pasto’. Lo stesso non accade se si mangia mentre si è in movimento, soprattutto se si considera […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Patient Voice. Uno sguardo alle patologie rare: storie di EPN – Oggi alle 15:00

È essenziale aumentare la consapevolezza della malattia sia tra i medici sia tra i pazienti, per facilitare il riconoscimento dei sintomi, garantire un accesso tempestivo a terapie efficaci e m...
Salute

Diabete, Glifozine arriva in farmacia e senza piano terapeutico

Le reazioni delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti alla decisione dell'Aifa: “Una semplificazione concreta per milioni di pazienti”
di I.F.
Contributi e Opinioni

SSN. Servizio o Sistema? Perché le parole sono importanti

Tenere insieme queste due dimensioni è oggi la sfida per rendere sostenibile, senza snaturarla, la missione originaria del SSN
Sanità

Consiglio Superiore di Sanità, si è insediata la nuova squadra

La presidenza al professor Alberto Siracusano. Schillaci: "Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistem...