Politica 22 Marzo 2022 15:20

Sanità trasparente, la legge in dirittura d’arrivo. Baroni (ex M5S): «Giusto equilibrio tra interesse del privato e quello del cittadino»

La norma, ferma da tre anni in Senato, è ora a un passo dall’approvazione definitiva. Ben 290mila aziende e oltre un milione di professionisti della sanità potenzialmente coinvolti. Il primo firmatario Massimo Baroni: «Nessun tipo di adempimento in capo al sanitario, ma solo in capo alle aziende»

La legge sulla Sanità trasparente sembrava sparita dai radar dell’attività parlamentare, dopo la rapida approvazione alla Camera nell’aprile 2019. Dopo tre anni è tornata in superficie, ha avuto il via libera del Senato e ora manca solo l’ultima lettura a Montecitorio. Con il Covid altre le priorità, eppure si tratta di una legge che può segnare un cambiamento culturale in sanità, dato che il principale obiettivo è quello promuovere la trasparenza e prevenire conflitti d’interesse e processi corruttivi.

La trasparenza è garantita attraverso l’istituzione, sul sito internet istituzionale del Ministero della salute, di un registro pubblico telematico denominato “Sanità trasparente” dove saranno pubblicati, in distinte sezioni, tutti i dati risultanti dalle comunicazioni che le imprese produttrici saranno obbligate ad inoltrare al Ministero e concernenti le erogazioni o gli accordi che comportano benefici per chi opera nella sanità: le erogazioni in denaro, beni, servizi o altre utilità devono avere un valore unitario maggiore di 100 euro o un valore annuale maggiore di mille euro. Il sistema delle comunicazioni sarà sottoposto a vigilanza e ad un regime sanzionatorio severo.

«Raffaele Cantone (ex presidente ANAC, ndr) ha definito questa proposta di legge come una delle proposte che avrebbe riempito un vuoto normativo in Italia – spiega a Sanità Informazione Massimo Enrico Baroni, deputato indipendente (ex M5S) e primo firmatario della legge -. In Italia non c’è cultura della prevenzione, non c’è contrasto ai legami di interesse e non parlo solo dell’ambito sanitario. In Francia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia la legislazione è molto più avanzata in termini di contrasto e prevenzione ai legami di interesse. Nel paese transalpino la stessa legge prevede che persino le erogazioni verso gli studenti siano pubblicate sul registro».

Baroni sottolinea che non c’è alcun intento punitivo verso i professionisti della sanità, tanto che gli obblighi sono tutti a carico delle aziende. «La legge – spiega l’ex deputato pentastellato – non criminalizza nessuno perché lascia l’obbligo di dichiarazione di un legame di interesse in capo all’azienda. Il sanitario non ha alcun tipo di adempimento, riceverà solo una comunicazione che a seguito di un determinato benefit il suo nome verrà trasferito sul sito Sanità Trasparente per gli adempimenti del caso, garantendo l’obbligo di trasparenza».

La legge riguarderà non solo le aziende ma anche i decisori amministrativi, le apicalità, coloro che si occupano a qualsiasi titolo degli appalti in sanità. In caso di omessa dichiarazione la multa sarà di mille euro aumentati di venti volte l’importo dell’erogazione alla quale si riferisce l’omissione. Tuttavia, si avranno tre mesi per ricevere la comunicazione da parte del ministero della salute e ravvedersi.

«Dal 2018 al 2020 sono raddoppiate le notizie di corruzione in sanità, di indagini e rinvii a giudizio rispetto e la sanità è passata dal terzo al secondo posto come settore più colpito dalla corruzione secondo Transparency international – spiega Baroni -. Un milione di italiani tra professionisti sanitari e decisori sarà ipoteticamente oggetto di questa legge, mentre ben 291mila le aziende che potrebbero essere interessate dalla legge, secondo la Ragioneria dello Stato».

«L’obiettivo – conclude Baroni – è rompere questi legami di interesse che devono rimanere virtuosi e disinteressati nei confronti del Sistema sanitario nazionale. Quello che si chiede è semplicemente la trasparenza che permette di bonificare i conflitti di interesse in sanità. Crea questo giusto equilibrio tra il corretto interesse del privato ad investire all’interno della sanità nella sua globalità e l’interesse del cittadino nel sapere chi è stato sovvenzionato e con quale livello di denaro, beni o servizi».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
La Sanità è diventata un bene di lusso, cresce l’impoverimento delle famiglie
Secondo il 19° Rapporto del CREA Sanità "al Ssn servono 15 miliardi per non aumentare il distacco dal resto dell’UE, personale carente e sottopagato. Rispetto ai partner EU, il nostro Paese investe meno nella Sanità, aumenta la spesa privata ed è a rischio l’equità del sistema". Digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità"
Medici e cittadini contro la deriva del Ssn: manifestazioni il 15 giugno nelle piazze e sciopero in vista
Fermare la deriva verso cui sta andando il nostro Servizio sanitario nazionale, con liste di attesa lunghissime per accedere alle prestazioni, personale medico e infermieristico allo stremo, contratti non rinnovati e risorse insufficienti per far fronte all’invecchiamento progressivo della nostra popolazione e dunque della crescente richiesta di cure per malattie croniche. E’ l’appello che arriva […]
SSN, Camera approva mozioni. Quartini (M5S): «Investire almeno il 10% della spesa sanitaria in prevenzione»
Il capogruppo pentastellato in commissione Affari sociali boccia le politiche sulla sanità del governo Meloni: «Continua definanziamento, almeno 8% del PIL vada a spesa sanitaria». E contesta il numero chiuso a Medicina
Sanità, Cittadini (Aiop): «SSN pilastro fondamentale, Governo lo tuteli»
Secondo la presidente Aiop Cittadini «oltre ai problemi strutturali che affliggono il sistema da anni, la pandemia, la guerra russo-ucraina e la crisi energetica stanno mettendo in grande difficoltà il SSN e più volte abbiamo evidenziato il pericolo che si debba ricorrere al blocco delle prestazioni sanitarie a causa del caro bollette e di una crisi che investe a catena l’intero indotto del settore»
Oltre il 37% dei medici è pronto a lasciare il SSN per lavorare a gettone
Circa 4 medici su 10 sono pronti a lasciare il posto fisso in ospedale per lavorare come gettonisti. È il risultato emerso da un sondaggio flash proposto dalla Federazione CIMO-FESMED ad un campione di 1000 medici. Si rischia di dover celebrare presto il funerale del nostro Servizio sanitario nazionale
di Redazione
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...