Politica 6 Aprile 2021 11:51

Budget di salute, Digital Green Pass, disabilità e tutela infanzia: la settimana in Parlamento

Mentre va avanti il lavoro dei parlamentari sul Recovery Plan (la scadenza è il 30 aprile) alla Camera si discute di riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La ministra per la Disabilità Erika Stefani in audizione in Commissione Affari Sociali, al Senato di discute di green pass europeo per la circolazione

Budget di salute, Digital Green Pass, disabilità e tutela infanzia: la settimana in Parlamento

In Parlamento mese decisivo per il Recovery Plan: la scadenza fissata dall’Unione europea è il 30 aprile: una volta acquisiti i pareri delle Commissioni, il governo dovrà fare sintesi prima di inviare i documenti a Bruxelles.

Settimana in Aula a Montecitorio dedicata alle mozioni: da quelle sulla individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi a quelle volte alla riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il Senato è chiamato a dare il via libera definitivo al Ddl che introduce l’assegno unico universale, già approvato dalla Camera.

Commissione Affari Sociali

Settimana di audizioni e mozioni quella della Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Continuano le audizioni per la proposta del budget di salute, Ddl a prima firma di Celeste D’Arrando del M5S. Mercoledì 7 aprile sarà il turno dei rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Sempre mercoledì 7 aprile torna la ministra per le disabilità, Erika Stefani, per il seguito dell’audizione sui contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

In Commissione inizia anche la discussione sulla mozione presentata dal dem Paolo Siani sulle iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Scade venerdì il termine per la presentazione delle proposte emendative al disegno di legge di conversione del Decreto legge n. 30/2021 recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.

Commissione Sanità

Il Digital Green Pass sarà al centro dei lavori della Commissione presieduta da Annamaria Parente. Mercoledì audizione informale, in videoconferenza, degli onorevoli Nicola Procaccini e Annalisa Tardino, membri del Parlamento europeo, sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di Covid-19.

Continua l’esame in sede consultiva del Decreto Sostegni e sul Ddl 716 “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia”.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Salute mentale, lauree abilitanti e tutela delle persone sorde: la settimana in Parlamento
Palazzo Madama esaminerà due importanti decreti in scadenza, quello sulla Ripresa delle attività economiche e quello sul Fondo complementare Piano nazionale ripresa e resilienza. In Commissione Affari Sociali spazio ai Ddl su defibrillatori automatici e semiautomatici, immunodeficienze congenite e budget di salute. A Montecitorio esame del Testo unico sui ricercatori universitari
Laurea abilitante, psicologo delle cure primarie e Dl Riaperture: la settimana in Parlamento
Le Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, dopo il via libera di Montecitorio, sono attese al Senato. In Commissione Cultura si vota sul Ddl titoli universitari abilitanti. Audizioni di Cozzoli, Cricelli e Sileri in Commissione Sanità
Malattie Rare, On. Bologna: «Ecco cosa prevede il Testo Unico»
Intervista alla prima firmataria del Disegno di legge: «Unificazione di cure e trattamenti a livello nazionale, aggiornamento dei Lea e contributi alla ricerca»
Testo unico per le Malattie Rare, Binetti: «Necessario per eliminare le differenze tra Regioni»
Il Ddl è stato approvato all’unanimità alla Camera e la discussione si sposta al Senato. La Senatrice e Presidente dell’Intergruppo parlamentare per le Malattie Rare: «Il malato raro ha bisogno non solo di cure ma anche di novità dal punto di vista sociale, economico e organizzativo»
Eutanasia, Dl Riaperture e Sostegni bis, la settimana in Parlamento
Importanti audizioni in Commissione Affari Sociale sul disegno di legge sull’eutanasia: tra gli auditi il presidente del Comitato nazionale per la Bioetica Lorenzo D’Avack. Arriva in Aula alla Camera il Dl Riaperture
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 18 giugno, sono 177.438.001 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.842.377 i decessi. Ad oggi, oltre 2,48 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&...
Cause

Medico condannato a pagare 25mila euro di provvisionale. L’Azienda lo lascia solo

Dopo una condanna in sede penale di primo grado, un camice bianco ha chiesto sostegno alla direzione sanitaria, che gliel’ha negato: «Quel che è successo a me potrebbe succedere a t...
Ecm

Professionisti non in regola con gli ECM, Monaco (FNOMCeO): «Ordini dovranno applicare la legge»

Il segretario della Federazione degli Ordini dei Medici ricorda scadenze e adempimenti per non incappare in spiacevoli conseguenze. Poi guarda al futuro del sistema ECM