Pandemie 14 Febbraio 2017 11:06

112 day, un numero unico europeo per le emergenze? Il Ministro risponde…

di Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute

Nei giorni scorsi è stata celebrata la Giornata europea del 1.1.2, il Numero unico per le emergenze.

Istituita nel 2009 per promuovere il nuovo servizio, con gli anni è diventata l’occasione per rafforzare la conoscenza delle potenzialità offerte dal 1.1.2. Il tema del 2017 è “come usare i social media nelle emergenze”.

In Italia, il Numero Unico Europeo 1.1.2 è attualmente attivo in Lombardia e nel Lazio (solo per le zone coperte dalla numerazione 06).

Lo scorso anno l’Italia è stata protagonista di tante emergenze. Fra tutte, le più gravi, i terremoti che hanno colpito il centro Italia. In queste situazioni i social network si sono dimostrati utili per la rapida diffusione delle notizie e spesso hanno consentito di allertare i soccorritori o di tranquillizzare i propri cari con un click. Un utilizzo consapevole e sano del web e delle sue potenzialità può quindi aiutare anche nelle emergenze.

In Italia il numero unico per le emergenze 1.1.2. è attivabile anche via App. Si chiama “Where Are U” l’App ufficiale del 1.1.2. che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione. Nelle Regioni in cui il servizio è già attivo, basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. La posizione, ottenuta attraverso il  sistema GPS, viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione. Se la situazione di emergenza non consentisse di parlare, attraverso Where Are U è possibile effettuare una chiamata muta che, con appositi pulsanti, consente di segnalare il tipo di soccorso richiesto. I dati raccolti dall’applicazione vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza. Attraverso l’App è possibile effettuare una chiamata di emergenza in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo. Where Are U è disponibile per smartphone IOS, Android e Windows Phone.

Anche la promozione del servizio 1.1.2 passa per il web. Dal 7 ottobre 2016 è attivo il canale You Tube All About 1.1.2 che con i suoi 16 video conta già 474 iscritti e 18.994 visualizzazioni. All About 1.1.2 è la piattaforma nella quale condividere le esperienze e le buone pratiche sul Numero unico di emergenza fra le Regioni che hanno già attivato il servizio.

Dalla prossima primavera anche le Regioni Friuli Venezia Giulia e Liguria e la Province di Aosta, Cuneo e Torino entreranno nella famiglia dell’1.1.2.

Le altre Regioni italiane stanno lavorando per poter passare quanto prima al Numero Unico per le emergenze.

Nel frattempo i vari numeri di emergenza (112-113-115-118) delle centrali operative istituzionalmente preposte ad erogare e garantire la risposta, restano comunque attivi: accadrà così che risponderanno in prima istanza dove manca ancora il numero unico, mentre nelle regioni dove è già operativo il call center laico sarà questo, sentite le esigenze del cittadino, a dirottare la chiamata secondo necessità.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Dieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025

Miglioramenti significativi per mammella, colon, prostata e polmone. Piccoli milgioramenti per i cesarei, ma non al Sud
di E.M.
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano