Voci della Sanità 26 Maggio 2020

Specializzazione medica, Tuzi (M5S): «Mio emendamento a Dl Rilancio per 2mila contratti strutturali in più»

«La riforma della laurea abilitante portata avanti dal M5S prevedeva una riforma strutturale che ancora non è avvenuta» sottolinea il deputato medico del M5S Manuel Tuzi

Il deputato medico del Movimento 5 Stelle, Manuel Tuzi, da tempo al lavoro sulle borse di specializzazione annuncia la sua partecipazione alla manifestazione del 27 maggio a Roma per chiedere più borse. Tuzi spiega: «Con la mia partecipazione ma soprattutto con le mie azioni voglio dimostrare che sono al fianco di chi chiede più borse di specializzazione. In conversione del Dl Rilancio presenterò come Movimento 5 Stelle una ulteriore richiesta al governo per 2mila contratti di specializzazione strutturali in più per SSM2020 e per le annate successive, rispetto alle 4200 già concordate. Attendiamo con ansia risposte dal Ministro dell’Università Manfredi per far avviare finalmente una riforma della Formazione Medica oramai più che necessaria».

«La riforma della laurea abilitante portata avanti dal M5S – continua Tuzi – prevedeva una riforma strutturale che ancora non è avvenuta, dalle carte a nostra disposizione la nuova normativa mancante della parte a nostro avviso più importante, porterà moltissimi nuovi laureati a concorrere per il concorso SSM2020 probabilmente superiore ai 22 mila concorrenti».

«Dopo settimane di attesa, abbiamo la necessità di capire quali saranno le nuove regole del bando e chi potrà partecipare. Lo chiediamo a nome di tutti i medici che in questo periodo di Covid e di emergenza hanno il diritto di sapere come e in quali condizioni dovranno affrontare il concorso» conclude il deputato 5 Stelle.

Articoli correlati
Pd, si insedia il Coordinamento della Formazione medico-sanitaria. Manai: «Faremo proposte a tutti i livelli»
«Il partito continua a mostrare la voglia di investire nella formazione degli operatori sanitari, proprio perché consapevoli che solo attraverso la buona formazione si potrà avere un SSN sempre più efficace ed efficiente», commenta Beatrice Lorenzin, coordinatrice del Forum Salute PD
Borse di specializzazione, Tuzi (M5S): «Ministro Manfredi dia risposte, sotto 5mila sono insufficienti»
Il deputato M5S interviene a margine dell'audizione del Ministro dell'Università: «Come Movimento 5 Stelle abbiamo un elenco di proposte per le lauree da rendere abilitanti, tra le quali Farmacia e Odontoiatria. Ora si può fare di più, semplificando e dando l’abilitazione più velocemente»
Coronavirus, l’emendamento di Tuzi (M5S): «Tamponi obbligatori a tutto il personale sanitario in maniera ciclica»
La proposta del deputato e medico dei Cinque Stelle è contenuta in emendamento: «Leggiamo in queste ore di medici positivi che hanno infettato alcuni loro colleghi. Ne va oltre che della salute dei medici stessi e dei loro colleghi, anche di quella dei loro familiari»
Laurea abilitante, Manuel Tuzi (M5S): «Importante che sia inserita in decreto coronavirus. Tanti giovani vogliono aiutare colleghi in difficoltà»
Il deputato e medico dei Cinque Stelle è l’autore di una proposta di legge sulal laurea abilitante: «Sono dei medici a tutti gli effetti, valutiamo il loro tirocinio pratico-valutativo e abilitiamoli»
Coronavirus, Tuzi (M5S): «Sbagliato richiamare medici in pensione, così si mette a rischio loro vita. Coinvolgere specializzandi»
Il deputato del Movimento Cinque Stelle Manuel Tuzi mette in guardia: «Norma del decreto da correggere. Sfruttare normativa già in vigore per coinvolgere gli specializzandi dell’ultimo anno»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

La diffusione del coronavirus in tempo reale nel mondo e in Italia

All’8 luglio, sono 11.838.384 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 544.414 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE.   I CASI IN ITALIA Bollettino del 8 luglio: nell’ambi...
Diritto

Pensioni, la Cassazione: «Necessaria richiesta per lavorare fino a 67 anni». Altrimenti due anni di attesa per il primo assegno

Il rischio per il lavoratore è di essere sollevato dall’incarico al compimento dei 65 anni, senza ricevere la pensione. Possibile eccessiva riduzione degli organici in sanità
Lavoro

Riforma sistema 118, le posizioni (opposte) di medici dell’Emergenza e SIS 118

Presentato al Senato il Ddl di riforma del 118: prevede organici propri e un sistema dipartimentale. Ma è scontro tra Balzanelli (SIS 118) e Manca (Simeu)