Voci della Sanità 18 Maggio 2022 12:36

ANTEL diventa Associazione tecnico scientifica dei Tecnici di laboratorio, a Roma la presentazione

L’Associazione Tecnico Scientifica Italiana dei Tecnici di Laboratorio Biomedico – ATS Antel – sarà presentata il 23 maggio presso la Sala Conferenze del Centro Studi Americani di Roma

Il 23 maggio sarà presentata l’Associazione Tecnico Scientifica Italiana dei Tecnici di Laboratorio Biomedico – ATS Antel presso la Sala Conferenze del Centro Studi Americani di Roma .L’Associazione Tecnico Scientifica ANTEL

ANTEL è accreditata nell’elenco ministeriale del sistema Linee Guida delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie con l’entrata in vigore il 10 Agosto 2017 del Decreto del Ministero della Salute 2 Agosto 2017.

La presentazione istituzionale di ATS ANTEL è rivolta ad evidenziarne il nuovo ruolo collegato al tema della responsabilità sanitaria come previsto dalla Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (Legge Gelli ) per la definizione di linee guida e modelli di buona pratica clinica che possano eliminare o ridurre i possibili contenziosi legali. Inoltre  ATS ANTEL è stata riconosciuta da AGENAS per l’avvalimento e operatività con l’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche cliniche sulla sicurezza nella sanità (ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29/07/2017) per l’individuazione delle misure per la prevenzione, la gestione del rischio sanitario e il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure nonché per la formazione e l’aggiornamento del personale esercente la professione sanitaria, con impegno anche nel campo della ricerca e della collaborazione scientifica multidisciplinare. Tutti questi obiettivi verranno ampiamente esposti durante l’evento insieme ad altri contributi di grande valore scientifico ed istituzionale.

Alla presentazione interverranno:

–   Presidente ATS ANTEL, Dott.ssa Alessia Cabrini

–   Presidente Simedet, Dott. Fernando Capuano

–   AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali Dott. Michele Tancredi Loiudice, Dirigente della UOSD Sicurezza delle cure e buone pratiche cliniche.

–   Onorevole Beatrice Lorenzin, già Ministro della Salute

–   Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centro Studi Americani

–   Prof. Onetti Muda, Dip. Med. Diag. di Laboratorio Osp. Pediatrico Bambino Gesù

–   Prof. Massimo Ciccozzi, Università Campus Biomedico di Roma

–   Dott. Antonio Bortone, Presidente Conaps

–   Dott. Gregorio Cosentino, Presidente ASSD

–   Dott. Francesco Saverio Proia, Consulente Aran

–  Dr.ssa  Dilva Drago, FNO TSRM  PSTRP

–   Componenti Direttivo CTS – ATS ANTEL : Paolo Casalino, Batty D’attoma, Claudio  Cesarotto, Roberto Virgili, Fabbio Marcuccilli.

Per partecipare scrivere a event@centrostudiamericani.org.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Tecnici di Laboratorio, Casalino (CdA Roma): «Noi al lavoro su turni h24 e con grandi difficoltà. Ma la Legge di Bilancio non ci valorizza»
«Un considerevole numero Tecnici di laboratorio hanno contratto il COVID 19 e alcuni sono deceduti» ricorda il Presidente della Commissione d'Albo dei TSLB di Roma Paolo Casalino che aggiunge: «Esistono anche altri attori del SSN, che sicuramente non sono meno importanti, ma meritano riconoscimento e valorizzazione»
Covid19.  Tamponi, test sierologici e “sero-surveys”: il ruolo chiave dei Tecnici di Laboratorio
di Paolo Casalino e Fabbio Marcuccilli, Presidente e Vice Presidente della Commissione d’Albo dei TSLB di Roma
COVID19, Casalino (Albo TSLB Roma): «Tecnici di laboratorio in prima linea. Benemerenza per “eroi silenziosi”»
La riflessione del Presidente dell’Albo dei Tecnici di Laboratorio di Roma Paolo Casalino: «I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico sono da settimane "al fronte" per garantire la diagnosi precoce da infezione virale da COVID 19»
Laboratorio, al via il corso in “Product and Sales Specialist”. Virgili (Campus Bio-Medico): «Un nuovo profilo a disposizione delle aziende»
In Italia le imprese del comparto della diagnostica in-vitro (IVD) che producono e/o distribuiscono dispositivi per la diagnostica di laboratorio e la diagnostica molecolare, con i loro 1,6 miliardi di fatturato annuo rappresentano il 15% del totale. Ma si fatica a reperire candidati
Coronavirus, Simedet: «Evitare inutili allarmismi». Antel: «Fondamentale diagnosi molecolare e ruolo laboratori»
Anche gli specialisti della Società italiana di Medicina diagnostica e terapeutica mobilitata per far fronte all’emergenza. Cabrini (ANTEL): «Prevenzione e controllo passano dal laboratorio»  
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 1° luglio, sono 547.500.575 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.335.874 i decessi. Ad oggi, oltre 11,74 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dall...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi della variante Omicron BA.5 e quanto durano?

La variante Omicron BA.5 tende a colpire le vie aeree superiori, causando sintomi lievi, come naso che cola e febbre. I primi dati indicano che i sintomi durano in media 4 giorni
Covid-19, che fare se...?

Il vaccino può causare il Long Covid?

Uno studio americano ha segnalato una serie di sintomi legati alla vaccinazione anti-Covid. Ma per gli esperti non si tratta di Long Covid, ma solo di normali effetti collaterali