Nutri e Previeni 10 Ottobre 2023 14:07

Disturbi metabolici e psoriasi: il ruolo di un intervento nutrizionale

Disturbi metabolici e psoriasi: il ruolo di un intervento nutrizionale

In sinergia con la terapia standard, adottare una dieta appropriata può essere raccomandabile per migliorare le manifestazioni cliniche della psoriasi e ridurre l’incidenza di comorbilità. È la conclusione cui è arrivata una review condotta da Marco Cintoni e colleghi della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Lo studio è stato pubblicato su Nutrients.

Il team ha revisionato studi che analizzavano il legame tra psoriasi e disturbi metabolici e trattamenti nutrizionali. Dai risultati è emerso che uno stile di vita salutare può influenzare in modo positivo il decorso della malattia dermatologica. Mantenere un peso corporeo adeguato svolgendo attività fisica e fare buone scelte nutrizionali sono associati a un miglioramento della gravità della psoriasi. Una dieta Mediterranea, inoltre, ricca di fibre, vitamine e polifenoli, può rappresentare una strategia per controllare i sintomi della psoriasi. L’efficacia della dieta, secondo i ricercatori italiani, risiederebbe non solo nel suo potere antiinfiammatorio, ma anche nella sua capacità di influenzare in modo positivo il microbiota intestinale e contrastare la disbiosi, un fattore di rischio per molte malattie autoimmuni.

 

Nutrients (2023) – doi: 10.3390/nu15183876

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge sulla non autosufficienza, Cupla e Carer: “Le Associazioni vigilino attivamente sulla realizzazione della riforma”

Il monito è stato lanciato durante l'evento “Parliamo di caregiver. Chi si prende cura di una persona cara", tenutosi nei giorni scorsi a Reggio Emilia
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.