Nutri e Previeni 15 Aprile 2022 13:32

Consumo di carne aumenta il rischio di colite ulcerosa: uno studio europeo

Consumo di carne aumenta il rischio di colite ulcerosa: uno studio europeo

Il consumo di carne e carne rossa è associato a un aumento del rischio di soffrire di colite ulcerosa. È quanto mostra uno studio pubblicato sul Journal of Chron’s & Colitis e coordinato da Catherine Dong dell’Université Paris Sud di Villejuif, in Francia.

In totale, sono stati inclusi 413.593 partecipanti da otto paesi europei, sui quali sono stati raccolti dati all’inizio dello studio attraverso questionari sulla dieta che seguivano. Dopo 16 anni di follow-up, in media, 177 pazienti hanno avuto una diagnosi di malattia di Crohn e 418 di colite ulcerosa.

Dall’analisi dei dati non è emersa alcuna associazione tra assunzione di proteine totali, animali o vegetali e il rischio di malattia di Crohn o di colite ulcerosa, ma l’assunzione totale di carne e carne rossa era associata a un aumento del rischio di colite ulcerosa, Inoltre non c’era alcuna associazione tra il consumo di proteine da altre fonti, come carni lavorate, pesce, uova o pollame, e il rischio di sviluppare colite ulcerosa. Nessun legame, infine, è stato trovato tra dieta e rischio di sviluppare malattia di Crohn.

di Sabina Mastrangelo

Fonte: J Crohns Colitis (2022) – doi: 10.1093/ecco-jcc/jjac054

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Piano Nazionale delle Cronicità, l’endometriosi tra le new entry. A.L.I.C.E. ODV: “Ora passare dalle parole ai fatti stanziando dei fondi ad hoc”

In un’intervista a Sanità Informazione, la Presidente dell’Associazione Lotta Italiana per la consapevolezza sull’Endometriosi mette insieme tutte le tessere necessarie affinc...
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.