Nutri e Previeni 13 Marzo 2023 10:44

Asma nei bambini: il ruolo della vitamina D

Asma nei bambini: il ruolo della vitamina D

Uno studio condotto dai ricercatori del Second Hospital of Jiaxing City in Cina sottolinea che i bambini asmatici potrebbero avere un livello sierico di 25-idrossivitamina (25-OHD) più basso rispetto ai bambini sani e che l’integrazione di vitamina D potrebbe ridurre il tasso di recidiva dell’asma negli anni di follow-up.

Si tratta di una meta-analisi pubblicata nel 2022 su Journal of pediatric nursing che ha incluso trantacinque studi, di cui ventiquattro analizzavano l’associazione tra il livello di 25-OHD e l’asma e dodici valutavano l’effetto del trattamento della vitamina D.

Dai dati estrapolati è emerso che i bambini con asma (n=5711) avevano un livello di 25-OHD significativamente più basso rispetto ai bambini senza asma (n=21.561) (21,7 ng/ml contro 26,5 ng/ml, SMD = -1,36, 95% = -2,40- -0,32, P = 0,010). Inoltre, i bambini con asma trattati con un supplemento di vitamina D presentavano un tasso di recidiva significativamente inferiore rispetto al gruppo placebo (18,4% contro 35,9%, RR = 0,35, 95%CI = 0,35-0,79, P = 0,002).

Gli autori hanno concluso che una riduzione del 25-OHD potrebbe causare asma nell’infanzia; pertanto, un supplemento di vitamina D potrebbe essere utile a ridurre il tasso di recidiva.

 

Journal of pediatric nursing62, e60–e68. https://doi.org/10.1016/j.pedn.2021.07.005

Articoli correlati
Vitamina D, al via l’ottava edizione dell’International Conference on Controversies
Giustina (endocrinologo): "In quanto ormone pleiotropico, la Vitamina D agisce in tanti  ambiti, ma non abbiamo documenti di consenso sul  suo ruolo extrascheletrico"
Covid: l’efficacia del vaccino dura meno se c’è carenza di vitamina D
Uno studio ha dimostrato che la carenza di vitamina D si associa ad una meno duratura risposta anticorpale alla vaccinazione anti Covid
Covid-19 e vitamina D. Il Gioseg pubblica le raccomandazioni del suo expert panel
Deficit di vitamina D (VITD) e di calcio presenti nell’80% dei pazienti Covid-19
La vitamina C e la vitamina D prevengono il contagio da Covid-19?
Cosa dice la Circolare del 30 novembre 2020 del Ministero della Salute sulla “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2”
Covid, il protocollo delle cure domiciliari adottato dal Piemonte (che ha fatto discutere)
Intervista all’assessore alla Sanità della Regione Luigi Genesio Icardi
di Federica Bosco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio