Nutri e Previeni 26 Gennaio 2023 11:22

Alimentazione e tumore del pancreas: una correlazione ancora da dimostrare

Alimentazione e tumore del pancreas: una correlazione ancora da dimostrare

Anche se l’alimentazione rappresenta un importante elemento di ogni stile di vita, le ricerche di natura epidemiologica che hanno preso in esame l’eventuale correlazione tra regimi dietetici e carcinoma pancreatico non hanno fornito finora risultati univoci. Pertanto, un eventuale legame tra rischio aumentato di neoplasie maligne pancreatiche e particolari modelli alimentari rimane ancora da dimostrare. 

Un team di ricerca guidato da Reema Tayyem ha svolto un’indagine in Giordania con lo scopo di analizzare l’influenza di alcune abitudini alimentari per quanto riguarda il rischio di comparsa di PC in una popolazione di pazienti che avevano ricevuto una nuova diagnosi della neoplasia. Lo studio caso-controllo è stato condotto presso i più importanti ospedali generali e universitari della nazione mediorientale tra i quali vi era anche un centro oncologico specializzato. I dati sono stati ottenuti mediante l’impiego di appositi questionari compilati con interviste e questo ha portato a identificare quattro modelli alimentari:

“tradizionale”, basato su latte, frutta fresca, yogurt, lenticchie, verdura

“ad alto contenuto di frutta”, particolarmente ricco di melone, anguria e fragole

“zuppa”, contrassegnato dall’abbondante consumo di zuppe di verdure, lenticchie e funghi

“occidentale”, caratterizzato da alimenti quali vino, birra, agnello arrostito, pollo, carne rossa di manzo, pesce fritto.

Dopo gli opportuni aggiustamenti, i primi tre modelli alimentari sono stati associati con una riduzione significativa del rischio di PC, mentre l’ultimo, quello occidentale, pur presentando un pericolo di sviluppare la malattia pancreatica, non ha però raggiunto livelli di significatività.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli autori ritengono che la nutrizione basata su fonti vegetali rappresenta una scelta corretta in grado di contribuire a ridurre il rischio di comparsa di carcinoma del pancreas.

Medicina (Baltimora). 2022 Dec doi: 10.1097/MD.0000000000031886

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Disabilità, il Decreto Tariffe lascia le persone senza carrozzina. FISH: “Così lo Stato abbandona i più fragili”

Dal 1° gennaio 2025 non è più garantita la sostituzione delle parti essenziali delle carrozzine elettriche e manuali. La denuncia di un cittadino in Veneto accende i riflettori su un...
Advocacy e Associazioni

Nasce la Piattaforma Nazionale per le Liste di Attesa (PNLA): come orientarsi tra tempi, priorità e (domani) strutture sanitarie

E' online la prima versione della Piattaforma Nazionale per le Liste di Attesa (PNLA) che permette a cittadini e associazioni di conoscere i tempi di attesa per visite ed esami, prestazioni urgenti in...
Lavoro e Professioni

Medici ex specializzandi, approvata la Legge di Delegazione Europea. Ora tavolo tecnico ricognitivo interministeriale su sentenza CGUE

In studio gli effetti della storica sentenza della CGUE che ha accolto il ricorso promosso da Consulcesi: “Confermata la battaglia per il diritto”