Contributi e Opinioni 31 Maggio 2018 15:00

NTC acquisisce un importante portafoglio prodotti in oculistica

NTC, società italiana operante nel settore farmaceutico e guidata dal CEO Riccardo Carbucicchio, annuncia l’acquisizione di un portafoglio prodotti, nel settore oftalmico, da Novartis, leader multinazionale basata in Svizzera e operante nel settore farmaceutico.

NTC, controllata da Wise SGR attraverso il fondo di private equity italiano Wisequity III, grazie a questa operazione rafforza ulteriormente la propria offerta di prodotti nell’area oftalmica, in particolare in Spagna (ma anche in Italia, Portogallo e Polonia), dove ora l’azienda intende lanciare una propria rete di informatori scientifici, come già avvenuto con successo in Italia nel 2017, anche per promuovere direttamente ulteriori prodotti attualmente in via di sviluppo. 

Stefano Ghetti, partner di Wise ha così commentato: «Siamo orgogliosi di come il management sta trasformando l’azienda. NTC oggi vende in più di 100 paesi nel mondo, con forti potenzialità di crescita grazie al più rilevante programma di ricerca clinica in oftalmologia che sia stato sviluppato in Europa negli ultimi anni. L’operazione di acquisizione di un portafoglio prodotti rientra pienamente nella strategia di investimento di Wise che prevede di accompagnare la crescita delle aziende partecipate anche tramite acquisizioni sinergiche».

Riccardo Carbucicchio, CEO del gruppo NTC ha dichiarato: «Questa operazione rafforza il nostro programma di sviluppo industriale nell’area oftalmica. Il nostro impegno è volto alla creazione di nuove soluzioni terapeutiche per l’oftalmologia per mettere a disposizione degli specialisti farmaci, dispositivi medici e integratori per contribuire a migliorare il trattamento a favore dei pazienti affetti da patologie oculari. Molti dei nostri nuovi prodotti sono pensati e sviluppati con il supporto di esperti in oftalmologia con i quali abbiamo avviato importanti collaborazioni di ricerca e sviluppo. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di avere anche un portafoglio consolidato di prodotti, a fianco di nuove offerte terapeutiche, che svolgano un ruolo fondamentale nel trattamento dei disturbi dell’occhio. Grazie a questa vasta offerta in oculistica, NTC debutterà nel mercato spagnolo sotto una prospettiva di leadership».

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
One Health

One Health in oncologia: la nuova frontiera della prevenzione incontra la sfida dell’antimicrobico-resistenza

L’approccio One Health si propone come nuovo paradigma per affrontare le grandi sfide della sanità pubblica. Dalla seconda puntata di Health Serie di Homnya, un confronto tra esperti per ...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

ANGSA: legge Caregiver passo avanti importante ora superare le criticità 

Secondo l'Associazione la riforma, pur ponendo le basi per un riconoscimento normativo, sembra partire con il "freno tirato"
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Nutri e Previeni

Prevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata

Dai limiti degli esami negli under 40, all’uso mirato dei nutraceutici, passando per il valore della prevenzione primaria e l’importanza delle nuove linee guida ESC 2025: un quadro aggiorn...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli con disabilità in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, ...
di Isabella Faggiano