Advocacy e Associazioni 20 Novembre 2024 11:57

Tumori maschili, al via la campagna della Lilt “Nastro Blu-Lilt for Men”

Schitulli (Lilt): "Con campagne come Lilt for Men, intendiamo non solo promuovere l’importanza della prevenzione, ma anche generare un cambiamento culturale"
Tumori maschili, al via la campagna della Lilt “Nastro Blu-Lilt for Men”

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione Nastro Blu-Lilt for Men per la prevenzione oncologica maschile. L’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dal claim ‘Fallo per la tua salute’, vede come testimonial Pierluigi Collina, icona internazionale del calcio e simbolo di integrità sportiva, in veste di ambasciatore Lilt. Attraverso questa campagna, la Lilt mira a promuovere stili di vita sani e consapevoli. “Le statistiche dimostrano purtroppo che gli uomini, rispetto alle donne, tendono a trascurare il proprio stato di salute, ritardando i controlli preventivi che potrebbero fare la differenza con la diagnosi precoce di molte patologie oncologiche – spiega il Presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli -. Con campagne come Lilt for Men, intendiamo non solo promuovere l’importanza della prevenzione, ma anche generare un cambiamento culturale”.

Le iniziative in campo

Dal 23 novembre al primo dicembre, le Associazioni territoriali della Lilt scenderanno in campo con visite presso gli ambulatori aderenti e incontri informativi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute. Nel corso della campagna verrà inoltre diffuso l’opuscolo illustrativo: uno strumento indispensabile per educare e informare sugli specifici tumori (come il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il  carcinoma del pene) che colpiscono esclusivamente gli uomini. Quello alla prostata, in particolare, spicca per la sua  incidenza, con 41mila nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il tumore più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali. Il volto di Pierluigi Collina e il cartellino blu per “ammonire” gli uomini su quanto sia importante la prevenzione entreranno poi in 48 stadi italiani in una giornata di campionato di serie A, B e C tra fine novembre e inizio dicembre grazie alla collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane. In campo, l’arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno, mentre lo speaker  dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione  promosso dalla campagna.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale del Diabete: l’impegno crescente di Fand per i pazienti

L'associazione Fand ha messo in campo una serie di iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Diabete
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio
Sanità

GIMBE: Nonostante gli aumenti, il Fondo sanitario scende al 5,9% del PIL

Aggiunti alla sanità € 2,4 miliardi nel 2026 e € 2,65 miliardi nel 2027 e nel 2028. Nel 2028 il fondo sanitario arriverà a € 145 miliardi e secondo l'analisi indipendente ...
di Redazione