Advocacy e Associazioni 31 Gennaio 2025 12:21

Malattie infettive: nasce Filmi, la Fondazione che sostiene ricerca e cura

Il Presidente Cassinelli: "Dopo il Covid abbiamo sviluppato una sensibilità maggiore verso i temi della salute pubblica e abbiamo compreso quanto sia importante tenere alta l’attenzione in questo ambito"
Malattie infettive: nasce Filmi, la Fondazione che sostiene ricerca e cura

Sostenere la ricerca attraverso borse di studio e finanziamenti mirati e promuovere attivamente la diffusione della conoscenza e la sensibilizzazione della società su questioni urgenti e rilevanti come la lotta all’antibiotico-resistenza, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e l’attenzione verso nuove epidemie o infezioni già note. Sono questi gli obiettivi della Fondazione Italiana per lo studio e la Lotta alle Malattie Infettive Ets (Filmi),  presentata al Senato. “Dopo il Covid –  commenta Roberto Cassinelli, presidente della Filmi – abbiamo sviluppato una sensibilità maggiore verso i temi della salute pubblica e abbiamo compreso quanto sia importante tenere alta l’attenzione in questo ambito e, con questo spirito, insieme a Matteo Bassetti e ad Antonio Rosina, abbiamo creato Filmi, la prima Fondazione italiana del terzo settore interamente dedicata alle malattie infettive”.

L’approccio One Health

Oltre a sostenere la ricerca attraverso borse di studio e finanziamenti mirati, la Fondazione sarà in prima linea per promuovere attivamente la diffusione della conoscenza e la sensibilizzazione della società su questioni urgenti e rilevanti: tra le quali  spiccano la lotta all’antibiotico-resistenza, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e l’attenzione verso nuove epidemie o infezioni già note. “Le malattie infettive – commenta il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha voluto rivolgere un plauso alla Fondazione in occasione della sua presentazione ufficiale – continuano a esercitare una pressione considerevole sui sistemi  sanitari e solo con una visione multidisciplinare che valorizzi l’innovazione scientifica possiamo garantire risposte adeguate. La prevenzione rimane il pilastro centrale di qualsiasi strategia sanitaria, ma la lotta alle malattie infettive non può prescindere anche da un coordinamento internazionale e in questa direzione l’approccio One Health, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, costituisce un modello fondamentale per guidare le nostre azioni”.

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Paracetamolo in gravidanza e rischio autismo: la scienza smentisce le parole di Trump

Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’uso del paracetamolo in gravidanza hanno suscitato allarme. Ma EMA, neuropsichiatri infantili e clinici italiani ribadiscono: nessuna evidenza scientifi...