Salute 11 Novembre 2019 16:00

Time4child, a Milano l’Expo dei bambini. Gallera (Welfare Lombardia): «A giorni la firma per nuovi centri di eccellenza per i più piccoli»

Dal 7 al 17 maggio 2020 nell’ex area Expo si parlerà di nutrizione, mente, salute e sostenibilità dei più piccoli

di Federica Bosco

I bambini protagonisti di oggi e di domani. Dalla neonatologia fino all’età evolutiva e all’adolescenza, a Milano nasce Time4child, il grande hub dedicato alle nuove generazioni che sorgerà a Mind (Milano Innovation district).  Dal 7 al 17 maggio 2020 nell’ex area Expo si parlerà infatti di nutrizione, mente, salute e sostenibilità dei più piccoli. Un percorso che Regione Lombardia ha già avviato da tempo, come ha ribadito l’assessore al Welfare Giulio Gallera durante il congresso di pediatria e neonatologia che nei giorni scorsi ha chiamato a Milano medici pediatri da tutta Italia.

«Abbiamo costruito in questi anni delibere che individuano luoghi più idonei per far nascere nel modo migliore i bambini, sia con un basso rischio ostetrico, sia i prematuri con problematiche anche importanti. Nei prossimi giorni andremo proprio ad individuare i centri di eccellenza dove saranno collocate le terapie intensive neonatali per le migliori cure e competenze anche su bambini molto piccoli. Non solo, focalizzeremo l’attenzione anche sui reparti di pediatria che verranno rafforzati costruendo risposte anche da un punto di vista neuropsichiatrico».

LEGGI ANCHE: LOMBARDIA, DA NOVEMBRE OLTRE 1500 SPECIALIZZANDI IN CORSIA. GALLERA (ASS. WELFARE): «NON FARANNO DA TAPPABUCHI MA SARANNO AUTONOMI»

Qual è il significato di Time4child?

«Noi abbiamo bisogno che ci sia la consapevolezza di riuscire a crescere in maniera sana e per questo avere la consapevolezza sullo stile di vita da adottare: il tema dell’obesità infantile ad esempio è uno dei grandi temi del mondo che sarà affrontato. Così come il valore dello sport sarà messo in primo piano per dare al fisico uno sviluppo sereno, ma anche il tema di una cura e attenzione da un punto di vista psicologico sarà prioritario».

«L’idea di creare una grande cittadella all’interno di Mind per i bambini e per il futuro vuole avere anche un aspetto mediatico per far passare, in maniera forte e penetrante, questi valori che sono importanti per dare radici forti a dei frutti che devono essere le piante di domani», aggiunge l’assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Articoli correlati
Lombardia, la difesa di Gallera: «Come ho vissuto la tempesta perfetta»
L'ex assessore al Welfare: «Io capro espiatorio, tutte le strategie adottate sono state sempre condivise con la giunta e concordate con gli scienziati, i consulenti, il CTS e i gruppi di lavoro che contenevano i migliori uomini di sanità e scienza d’Italia»
di Federica Bosco
Lombardia, Letizia Moratti al Welfare punta su squadra e territorio per rilanciare la sanità
Il neoassessore: «In settimana tavolo con ATS, ASST e sindacati di medici ed infermieri per una pronta riorganizzazione e un piano per il rafforzamento degli operatori sanitari. Se vince la Lombardia vince l’Italia»
di Federica Bosco
Oltre 9 milioni di euro per creare 85 borse di specializzazione per giovani medici in Lombardia
L’assessore al Welfare Gallera: «Fondi in cinque anni da investire nelle discipline maggiormente colpite dal Covid: anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore»
Covid-19, all’ospedale di Codogno contagiate 5 persone tra medici e infermieri
Chiusi uffici, scuole e negozi in dieci comuni del lodigiano e a Vo' Euganeo. Zaia: «Svuoteremo l'ospedale di Schiavonia dove erano ricoverati i due casi confermati in Veneto». Anelli: «Proteggere i medici». Speranza: «L'Italia è pronta»
Lombardia, presentate le Regole 2020: assunzioni, rinnovamento ospedali e investimenti su liste d’attesa
Previsti due milioni per l’assistenza domiciliare integrata, tre in più per le cure palliative e novità su telemedicina. Lunedì l’esame in Giunta. Gallera (assessore Welfare): «Interventi specifici nella prevenzione, autismo e neuropsichiatria infantile»
di Federica Bosco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...
Advocacy e Associazioni

XVIII Giornata europea dei diritti del malato. Contro la desertificazione sanitaria serve un’alleanza tra professionisti, cittadini e istituzioni

La carenza di servizi sul territorio, la penuria di alcune specifiche figure professionali , la distanza dai luoghi di salute in particolare nelle aree interne del Paese, periferiche e ultraperiferich...