Tutto Diabete 18 Gennaio 2024 13:40

La ricetta del nasello al vapore con frutti di mare

La ricetta del nasello al vapore con frutti di mare
Il nasello al vapore con frutti dell’Adriatico, olio, prezzemolo ed erba cipollina è una pietanza ricercata e raffinata, ricca di sapori. Forse un po’ laboriosa da preparare, ma ne vale la pena.

Ingredienti (4 persone)

  • Nasello g 300
  • Cozze g 20
  • Mazzancolle g 60
  • Vongole veraci g 20
  • Calamari g 100
  • Code di gamberi g 50
  • Fasolari g 50
  • Carote g 100
  • Patate g 100
  • Zucchine g 100
  • Pomodori Pachino 4
  • Pomodoro maturo g 100
  • Prezzemolo comune un ciuffo
  • Prezzemolo riccio un ciuffo
  • Erba cipollina un mazzetto
  • Sedano g 50
  • Cipolle g 50
  • Chiodi di garofano 1
  • Limone g 100
  • Olio extravergine d’oliva g 40
  • Sale q.b.

La ricetta del nasello a vapore con frutti dell’Adriatico

Eviscerare, lavare il nasello e cuocerlo a vapore.
A parte, in una casseruola coperta, far aprire separatamente con un po’ d’aglio e un filo d’olio, le cozze, le vongole e i fasolari.
Sgusciare i fasolari e passarli sotto acqua corrente. Pulire, lavare e tagliare il calamaro ad anelli.
A parte preparare uncourt-bouillon (brodo composto da acqua, sedano, carote, cipolla, succo di limone, chiodo di garofano e prezzemolo). Cuocere le mazzancolle, gli anelli di calamaro e i gamberetti bolliti nel court-bouillon.
Lavare e pulire le carote, le patate, le zucchine e tagliarle a una lunghezza di 4 cm. Con l’aiuto di un coltellino tornire gli ortaggi e cuocerli separatamente a vapore. Sbollentare il pomodoro, privarlo dei semi e tagliarlo a filetti. Lavare e tagliare a cubetti il pomodoro Pachino.
Preparare la salsa emulsionando l’olio con il succo del limone, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina tagliuzzata.
Togliere la testa, la pelle e la lisca al nasello. Sminuzzare la polpa, condirla con poco olio e poco sale e sistemarla al centro del piatto e, con l’aiuto di uno stampino, formare un tortino.
Disporre sopra il tortino la cozza, la vongola, la coda della mazzancolla, l’anello di calamaro e il pomodoro Pachino.
Contornare il nasello con i frutti dell’Adriatico, il pomodoro a filetti, le erbe e condire con l’emulsione preparata.

• Valori di una porzione

Calorie  242

Carboidrati  g 10

Grassi  g 12

Proteine  g 24

Le ricette di Tuttodiabete.it le trovate tutte qui.

Riproduzione riservata ©