Ogni pedalata è una promessa, ogni salita un impegno. Per Carlo Allocca, 47 anni, partito da Milton Keynes, cittadina britannica a un centinaio di chilometri da Londra, la bicicletta è diventata il mezzo con cui accorciare le distanze tra chi vive con il diabete di tipo 1 e la possibilità concreta di trovare una cura. Il suo viaggio, lungo 2800 chilometri, con un dislivello di oltre 16 chilometri, lo porterà a tagliare il traguardo il 19 luglio, nella sua Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.
Un percorso che attraversa l’Europa, da nord a sud, passando per Inghilterra, Belgio, Francia, Germania e, tra poco, le Alpi. Ogni tappa ha un obiettivo chiaro: raccogliere fondi per la ricerca sul diabete di tipo 1. Lo fa attraverso una pagina creata sulla piattaforma JustGiving, intitolata: “Facciamolo insieme! In bicicletta dalla città di Milton Keynes a Napoli, Somma Vesuviana”, dove è possibile donare e seguire in tempo reale i progressi del progetto. La raccolta, che ha già superato i 1.600 euro, punta a raggiungere quota 10mila.
“Le sfide che ci attendono non sono nulla in confronto alle lotte quotidiane affrontate da coloro che vivono con il diabete di tipo 1 – scrive Carlo sulla pagina della raccolta fondi -. Ad ogni pedalata porto con me le speranze e i sogni delle persone affette da questa condizione, ed è la loro resilienza che alimenta la mia determinazione”. Il progetto, partito ufficialmente il 1° luglio 2025, è sostenuto dall’organizzazione Breakthrough T1D, punto di riferimento internazionale per la ricerca sul diabete di tipo 1. La sua missione è chiara: sensibilizzare, coinvolgere, mobilitare, fino a trasformare l’energia di una sfida sportiva in un gesto concreto per la salute di tanti.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato