Nutri e Previeni 2 Maggio 2022 16:37

Asma e obesità: fondamentali esercizio fisico e dieta

Asma e obesità: fondamentali esercizio fisico e dieta

Nei pazienti adulti obesi affetti da asma, seguire un programma di allenamento e di perdita peso, potrebbe migliorare il livello di attività fisica giornaliero (DLPA, daily life physical activity), l’efficienza del sonno, la depressione e i sintomi dell’asma. Lo ha dimostrato lo studio dal titolo “Exercise Improves Physical Activity and Comorbidities in Obese Adults with Asthma” effettuato da un team di studiosi brasiliani, pubblicato nel 2018 su Medicine and science in sports and exercise.

L’obiettivo del trial randomizzato controllato era quello di valutare gli effetti dell’esercizio fisico sul DLPA, sui sintomi dell’asma e sulle comorbidità psicosociali in adulti affetti da obesità di II grado e asma. I 55 pazienti arruolati sono stati assegnati, in modo casuale, ad effettuare: un programma di perdita di peso + esercizio (WL, weight lost + E; n= 28) o un programma di perdita di peso + sham (WL + S; n = 27).

Il programma di perdita di peso comprendeva terapie nutrizionali e psicologiche. A quest’ultimo, il primo gruppo aggiungeva anche l’allenamento muscolare aerobico e di resistenza; mentre, il secondo solo esercizi di respirazione e stretching.

Dopo 3 mesi, nei partecipanti nel gruppo WL+E si è registrato un aumento significativo del numero di passi giornalieri (3.068 ± 2.325 vs 729 ± 1118 passi al giorno) e del numero di giorni senza sintomi di asma (14.5 ± 9.6 vs 8.6 ± 11.4 g∙mese-1) rispetto a quelli nel gruppo WL+S.

Inoltre, la percentuale di partecipanti era superiore nel gruppo WL+E rispetto al gruppo WL+S sia per i miglioramenti nei sintomi della depressione (76.4% vs 16.6%), che per il rischio inferiore di sviluppare apnea ostruttiva del sonno (56.5% vs 16.3%) (P <0.05).
Sono stati osservati progressi nell’efficienza del sonno (6,6% ± 5,1% vs 1,3% ± 4,7%) e nella latenza (-3,7 ± 5,9 vs 0,2 ± 5,6 min) anche nel gruppo WL+E.

Alla luce di questi risultati, risulta evidente che gli effetti dell’esercizio e una moderata perdita di peso, potrebbero contrastare il peggioramento dei sintomi dovuti alle comorbidità dell’asma legate all’obesità. Inoltre, il trial fornisce informazioni utili per la ricerca futura sul trattamento dell’asma in questa popolazione di pazienti.

di Ilenia di Martino

Fonte: Freitas, P. D., Silva, A. G., Ferreira, P. G., DA Silva, A., Salge, J. M., Carvalho-Pinto, R. M., Cukier, A., Brito, C. M., Mancini, M. C., & Carvalho, C. (2018). Exercise Improves Physical Activity and Comorbidities in Obese Adults with Asthma. Medicine and science in sports and exercise, 50(7), 1367–1376. https://doi.org/10.1249/MSS.0000000000001574

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli con disabilità in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, ...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

Fibromialgia: allo studio montagna, mindfulness e nordic walking come terapie

E' appena partito all'Ospedale Niguarda di Milano un progetto sperimentale per offire ai pazienti con fibromialgia terapie complementari come immersioni nella natura, sessioni alle terme, mindfulness ...
di Valentina Arcovio
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione