Lavoro e Professioni 19 Aprile 2022 12:22

Una polizza di responsabilità civile professionale copre pure l’esercizio di funzioni professionali anche del volontariato?

Una polizza di responsabilità civile professionale copre pure l’esercizio di funzioni professionali anche del volontariato, che sia post-laurea o in quiescenza, indipendentemente dalla sottoscrizione di un contratto di lavoro?

 Le condizioni di polizza variano a seconda della Compagnia assicurativa, ma solitamente si può asserire che:

– nel caso di un’attività di volontariato che sia post-laurea o correlata alla propria attività lavorativa, l’assicurato (colui che ha pagato nel corso dell’anno) che svolge attività volontaria (per esempio tirocinio volontario), nell’ambito del profilo professionale assicurato, è coperto se ha all’attivo una polizza come libero professionista.

– nel caso di un professionista in quiescenza, bisogna chiarire quale sia lo stato dello stesso perché la copertura “postuma” (ultrattività) nel caso del pensionato, vale solo in caso di cessazione completa dell’attività professionale. Pertanto, il pensionato che esercita, anche nel ruolo di volontario, non può avvalersi della copertura assicurativa in regime di ultrattività e dovrà stipulare una polizza per la libera professione ad hoc.

Contattare consulenti esperti rimane sempre la soluzione migliore per verificare i propri contratti assicurativi e svolgere in sicurezza la propria attività professionale.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Malattie Croniche, CRM Patient Advisory Board: “La voce dei pazienti al centro della cura”

Si è concluso il percorso promosso da Boehringer Ingelheim Italia con sei associazioni di pazienti. Dal confronto nascerà un documento condiviso che raccoglie bisogni, criticità e...
Salute

Giornata mondiale dell’Epatite, Oms: “Eliminare il virus per fermare cirrosi e cancro al fegato”

Nonostante siano prevenibili, le epatiti virali croniche continuano a colpire milioni di persone e a causare oltre 1,3 milioni di decessi l’anno. Esperti, istituzioni e associazioni rilanciano l...
Salute

Diabete, Glifozine arriva in farmacia e senza piano terapeutico

Le reazioni delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti alla decisione dell'Aifa: “Una semplificazione concreta per milioni di pazienti”
di I.F.
Contributi e Opinioni

SSN. Servizio o Sistema? Perché le parole sono importanti

Tenere insieme queste due dimensioni è oggi la sfida per rendere sostenibile, senza snaturarla, la missione originaria del SSN
Sanità

Consiglio Superiore di Sanità, si è insediata la nuova squadra

La presidenza al professor Alberto Siracusano. Schillaci: "Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistem...