PON GOV Cronicità: le finalità della comunità di pratica

Finalità e azioni per la valorizzazione di nuovi modelli per la gestione delle malattie croniche

Immagine articolo

Raccolta di metodologie, analisi, condivisione di competenze e conoscenze multidisciplinari, sintesi delle evidenze del lavoro degli esperti coinvolti nel progetto PON GOV Cronicità, valorizzazione di esperienze. Sono questi alcuni degli obiettivi della Comunità di pratica creata dal Progetto PON GOV Cronicità, un luogo virtuale e un effettivo strumento a supporto dell’attuazione del progetto, che mira a proporre un modello operativo per facilitare la messa a sistema delle conoscenze sulla gestione delle malattie croniche, a partire dalle esperienze regionali più rilevanti individuate dal Ministero della Salute, con il coordinamento tecnico scientifico di Agenas.

La Comunità di Pratica riunisce, insieme agli attori del progetto, Regioni, ASL, Distretti attivi nel campo di ambiti come telemedicina, ICT e assistenza alle cronicità, promuove modalità partecipative e facilita la gestione e il coordinamento attraverso una piattaforma di condivisione dedicata, realizzata con programmi open Source.

Lo strumento, con funzionalità personalizzate in base ai fabbisogni emersi nell’ambito del progetto – utili anche per attività di aggiornamento e formazione e aperte anche a utenti esterni – facilita l’organizzazione di tavoli di lavoro con i referenti assegnati e la selezione di gruppi ristretti, per tematica (ad es. Assistenza domiciliare Integrata, Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, Telemedicina).

Ad oggi, la Comunità di pratica del PON Gov Cronicità, disponibile anche in versione app da mobile, conta oltre 100 utenti.

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Nativi digitali apprendono come i dislessici. Logopedista: “Non si torna indietro, fondamentale educare all’uso nelle scuole”

I nativi digitali crescono con un sistema nervoso diverso e una diversa visione della vita in confronto alle generazioni precedenti, molti simili a quello delle persone con dislessia. La scuola, tutta...
Salute

Covid: le varianti sono emerse in risposta al comportamento umano

Le varianti del virus Sars-CoV-2 potrebbero essere emerse a causa di comportamenti umani, come il lockdown o le misure di isolamento, le stesse previste per arginare la diffusione dei contagi. Queste ...
Ambiente

Inquinamento: la Corte Europea dei diritti dell’Uomo condanna l’Italia

Massimo Tortorella, presidente Consulcesi: “Sentenza storica: da Europa diritto a vivere in un ambiente salubre anche senza danno alla salute. Forti analogie con la nostra azione collettiva Ari...