Sanità 19 Ottobre 2021 11:52

Elezioni amministrative, tempo di bilanci: ecco chi ce l’ha fatta tra i professionisti della sanità

In Calabria quattro i camici bianchi ad entrare in Consiglio regionale. A Milano passano la presidente di Federfarma Racca e il medico Marco Fumagalli. Niente da fare per l’ex presidente dell’OMCeO Bologna Giancarlo Pizza. A Latina confermato sindaco il cardiologo Coletta

di Francesco Torre
Elezioni amministrative, tempo di bilanci: ecco chi ce l’ha fatta tra i professionisti della sanità

Con il turno di ballottaggio termina anche la tornata di elezioni amministrative che ha coinvolto 1162 comuni, 18 capoluoghi di provincia e la regione Calabria. Con le vittorie a Napoli, Torino, Roma, Bologna e Milano il centrosinistra ha conquistato le principali città al voto. Al centrodestra la regione Calabria e il comune di Trieste. Tra le decine di professionisti sanitari candidati solo in pochi hanno superato lo scoglio delle preferenze in una competizione all’ultimo voto. Ecco il quadro città per città.

Calabria

Nella regione dove ha trionfato il forzista Roberto Occhiuto, la sconfitta è la ricercatrice neurologa Amalia Bruni, candidata del centrosinistra e del M5S, che riesce tuttavia ad entrare in Consiglio regionale dove ha già annunciato che aderirà al Gruppo misto.

Per il MoVimento 5 Stelle entra in consiglio regionale Francesco Afflitto, medico otorinolaringoiatra di Cirò Marina, che ha ottenuto 1897 voti.

Per la lista “De Magistris presidente” entra nell’assise calabrese Ferdinando Laghi, specialista in Medicina Interna ed Ematologia, attualmente presidente dell’International Society of Doctors for the Environment (ISDE).

Ce la fa anche Simona Loizzo per la Lega con 5.360 voti. Loizzo, medico, è vedova di Lucio Marrocco, responsabile della vaccinazione anti Covid-19 sul personale ospedaliero a Cosenza, suicidatosi nel gennaio scorso.

Milano

A Milano netta sconfitta per il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo, pediatra del Fatebenefratelli Sacco, che ha dovuto cedere il passo al riconfermato Beppe Sala.

Tra i professionisti sanitari, entrano in Consiglio comunale Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, capolista della Lega che ha raccolto 964 preferenze.

Per la lista “Milano in Salute”, a supporto di Sala, entra in Consiglio anche Marco Fumagalli, medico specializzato in dermatologia e allergologia, che ha raccolto mille voti.

Bologna

A Bologna, dove il nuovo sindaco è Matteo Lepore supportato da una coalizione tra Pd e M5S, entra in consiglio comunale per il Partito democratico l’infermiera Roberta Toschi che ha raccolto 811 preferenze.

Resta fuori invece il capolista di Fratelli d’Italia Giancarlo Pizza, ex presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna, fermo a 332 preferenze.

Roma

Nella Capitale, dove al ballottaggio Roberto Gualtieri ha sconfitto il candidato del centrodestra Enrico Michetti, non ce la fanno Mario Brozzi, ex medico sociale della Roma, candidato per la Lista Civica Michetti sindaco e Marina Cannavò, ex membro del direttivo dell’OMCeO Roma, candidata per Fratelli d’Italia.

L’ex presidente dell’OMCeO Roma, Mario Falconi, sarà invece il nuovo presidente del Municipio X (Ostia).

Napoli

Nella città partenopea, dove ha trionfato il candidato di M5S e Pd Gaetano Manfredi, non ce la fa ad entrare in Consiglio comunale Pasquale Perrone Filardi, past president della Società Italiana di Cardiologia, che si è fermato a 471 preferenze. Fuori dal Consiglio comunale anche i cinque candidati dell’area sanitaria candidati dal MoVimento Cinque Stelle: la prima dei non eletti è Francesca Lucia Menna, docente di Igiene e Sanità pubblica veterinaria presso il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II, delegata CRUI per gli Interventi Assistiti dagli animali al Ministero della Salute.

Torino

Nella città sabauda, dove al ballottaggio ha vinto il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo, entra in consiglio comunale per il Partito democratico l’infermiere Pietro Tuttolomondo con 1277 preferenze. Tuttolomondo è sindacalista per le Rsu Cgil e commissario all’Ordine degli infermieri della provincia di Torino.

Per “Torino Bellissima”, la civica a sostegno del candidato del centrodestra Paolo Damilano, eletto il dirigente dei centri vaccinali dell’Asl Fabiano Zanchi.

Latina

A Latina riconferma per Damiano Coletta, specialista in Cardiologia, che ha battuto al ballottaggio il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Elezioni, maggioranza al centrodestra e Meloni verso Palazzo Chigi. Ecco il programma sanità della coalizione
Oltre il 44% per il centrodestra, con Fdi primo partito al 26,15. Staccato il centrosinistra al 26,3%, M5S regge con il 15,5%. Tra le proposte di Fratelli d’Italia una commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid e la creazione di una Autorità Garante della Salute. Cambiamenti attesi anche per la riforma della sanità territoriale
Appello di Cittadinanzattiva ai Governatori: «In Conferenza Stato-Regioni approvate il Decreto Tariffe»
«Non è più tempo di indugi, né di giochi al rimpiattino: ai cittadini siano concessi i Livelli essenziali di assistenza fermi al 2017»
Tre anni da Ministro della Salute, il bilancio di Roberto Speranza
Dal PNRR alla formazione continua, dalle esigenze del personale sanitario alla riforma del Numero chiuso. Alla vigilia delle elezioni, il quadro generale del Ministro uscente
Elezioni, Gemmato (Fdi): «Le Case di Comunità non bastano, puntare sulla capillarità di MMG e farmacie»
Il responsabile sanità di Fratelli d’Italia Marcello Gemmato rilancia il superamento del test di medicina con l’adozione di una selezione al secondo anno in base ai risultati degli esami. Nel programma di Fdi anche l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid
Camici bianchi e operatori sanitari in corsa per un seggio in Parlamento. Speranza si candida in Campania
Tra i sottosegretari non si ricandida Pierpaolo Sileri, mentre Andrea Costa corre in Liguria. Candidata nel Lazio per Azione Annamaria Parente, presidente della commissione Sanità. In corsa anche Sandra Zampa, Andrea Mandelli e Marcello Gemmato, responsabili sanità di Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia. I virologi Andrea Crisanti e Pierluigi Lopalco candidati per il centrosinistra
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Pandemie

Pandemie del futuro, dall’Oms l’elenco dei 32 patogeni che ci mettono a rischio

L'elenco di virus e batteri passa da nove a 32: compaiono patogeni come il vibrione del colera o la salmonella, batteri con alte percentuali di resistenza agli antibiotici come la Klebsiella pneumonia...
Prevenzione

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Malta. In Europa oltre 20mila contagi: le raccomandazioni della SItI

Lo scorso 14 agosto l'Oms ha dichiarato l'emergenza sanitaria internazionale. Al momento il rischio di contrarre il Mpox è considerato “basso/molto basso” per i soggetti residenti n...
Advocacy e Associazioni

Scuola e disabilità, una sentenza del Consiglio di Stato mette a rischio le ore di assistenza scolastica previste dal PEI

La sentenza del Consiglio di Stato: "Necessario subordinare il diritto all’inclusione scolastica ai limiti di bilancio degli enti locali". Fuga (CoorDown ODV): "Un precedente pericoloso che ci m...