Salute 1 Giugno 2023 11:35

INMI Spallanzani, un concerto per sensibilizzare la popolazione giovanile sull’HIV e le malattie sessualmente trasmesse

INMI Spallanzani, un concerto per sensibilizzare la popolazione giovanile sull’HIV e le malattie sessualmente trasmesse

L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” sarà partner del “Future Hits Live”, concerto organizzato da Rtl 102.5 e Radio Z e in programma sabato 10 giugno al “Foro Italico”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione giovanile sull’HIV e le malattie sessualmente trasmesse. In particolare, sull’importanza della prevenzione: profilattico e screening.

Le stime ufficiali indicano che ad oggi in Italia vi sono circa 130.000 persone viventi con HIV, di cui 15.000 con infezione non diagnosticata. L’incidenza più elevata di nuove diagnosi di HIV si riscontra nella fascia di età tra 25 e 39 anni, corrispondente alla popolazione giovane-adulta sessualmente attiva, pari a 6.6-7.3 casi per 100.000 residenti, a fronte di un’incidenza generale di 3.0 casi per 100.000. Contestualmente, negli ultimi anni si è osservata una progressiva riduzione dell’età media alla diagnosi di MST e oggi i giovani tra 15 e i 24 anni a livello globale rappresentano la fascia di età più esposta allo sviluppo di queste patologie.

In occasione del “Future Hits Live”, lo Spallanzani sarà presente al “Foro Italico” con uno stand dove sarà possibile effettuare dei test rapidi, anonimi e gratuiti, per HIV e altre MST, e parlare con i medici che offriranno consulenza sul tema. Inoltre l’Istituto distribuirà gratuitamente dei preservativi.

La partnership con Rtl 102.5 e Radio Z si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’INMI Spallanzani e il Ministero della Salute – Direzione generale e della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali – per l’attuazione del progetto “Realizzazione di iniziative di comunicazione e informazione sul territorio nazionale per la prevenzione dell’infezione da HIV”.

Il progetto dello Spallanzani non si esaurisce con il “Future Hits Live” ma andrà avanti fino all’1 dicembre. Parallelamente all’attività di comunicazione e sensibilizzazione, l’Istituto in questo periodo metterà in atto iniziative per migliorare l’offerta assistenziale per quanto riguarda Hiv e altre infezioni sessualmente trasmesse.

“La partnership con Rtl 102.5 e Radio Zeta è una bellissima opportunità che cogliamo con piacere. Uno dei principali obiettivi della nostra campagna è quello di raggiungere i giovani e insieme a loro, grazie a questa collaborazione, affermare la centralità della prevenzione. A loro diciamo: amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza. Fate i test e usate i preservativi. Take care of yourself”. Così il direttore generale dell’I.N.M.I. Spallanzani, Francesco Vaia.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Ipotiroidismo: da Piazza del Popolo a Roma la sfida al “sommerso”

La Campagna promossa dalla Fondazione Consulcesi si conferma modello di prevenzione integrata promuovendo una visione sinergica della salute pubblica con il coinvolgimento di Regione Lazio, Fimmg ed i...
di Redazione
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione