Salute 16 Settembre 2022 10:25

DOC rafforza la sua presenza in Oftalmologia acquisendo il portafoglio prodotti di Medivis

L’investimento contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione di DOC nel mercato oftalmologico italiano

DOC rafforza la sua presenza in Oftalmologia acquisendo il portafoglio prodotti di Medivis

DOC, secondo operatore nel mercato italiano dei farmaci equivalenti e da 5 anni presente con successo nel mercato oftalmologico italiano, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per acquisire il portafoglio prodotti di Medivis mediante l’acquisizione dell’intero capitale di Nuova Oftalmica S.r.l., azienda che include il portafoglio prodotti oggi commercializzati da Medivis.

Inoltre, le 2 società hanno finalizzato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di prodotti innovativi in campo oftalmico, in quanto la Medivis concentrerà la sua attività esclusivamente in ambito R&D.

“Siamo orgogliosi di quanto costruito in questi anni in campo oftalmologico grazie alla stretta collaborazione con la classe medica, offrendo ai pazienti un’ampia gamma di prodotti di qualità”, ha dichiarato Riccardo Zagaria, CEO di DOC. “Questo ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico con l’ingresso di marchi leader di mercato come IODIM® e CORTIVIS® rafforza la nostra posizione tra le prime aziende del mercato. La collaborazione con Medivis ci permetterà, inoltre, di lanciare nei prossimi anni in Italia prodotti innovativi frutto della sua ricerca”.

Fondata nel 1996, DOC è un’azienda leader nel settore dei farmaci generici e in campo oftalmologico con sede a Milano. Grazie all’esperienza e alla specializzazione maturata, l’azienda è in grado di commercializzare un ampio portafoglio di prodotti di qualità a prezzi accessibili.

“Medivis in questi anni ha portato sul mercato numerose innovazioni; adesso abbiamo deciso di tornare alle nostre “origini” concentrando tutte le nostre energie sulla Ricerca & Sviluppo”, ha dichiarato Nello Mangiafico, Presidente di Medivis. “Siamo contenti di aver siglato questa accordo che possiamo definire WIN-WIN, tra Medivis che potrà accelerare lo sviluppo della sue piattaforme di innovazione in oftalmologia e DOC che vedrà potenziata la sua proposta competitiva sul mercato”.

Fondata nel 2000, Medivis ha sempre avuto nella Ricerca il suo motore primario di sviluppo. Grazie alla realizzazione di ben 18 brevetti internazionali che spaziano dal drug delivery, alla realizzazione di piattaforme nanotecnologiche per la veicolazione di numerose molecole e all’impiego oftalmico di Iodopovidone a bassa concentrazione, Medivis viene oggi riconosciuta come una delle aziende più innovative in ambito oftalmologico”.

Gattai, Minoli, Partners è stato l’advisor legale di DOC mentre CP Advisors e Shearman & Sterling sono stati rispettivamente l’advisor finanziario e l’advisor legale di Medivis.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...