Advocacy e Associazioni 28 Febbraio 2025 16:07

Report PatientView 2024. Cresce l’interesse per I temi ESG. Per Gilead un primo e un secondo posto

La società britannica di ricerca PatientView ha raccolto le opinioni di oltre 700 associazioni di pazienti nel mondo – di cui 50 italiane – in merito alle loro collaborazioni con le aziende farmaceutiche sulla base dei parametri dell’impatto ambientale, sociale ed etico-politico (ESG). Da queste valutazioni è nato l’ ’Environmental, Social and Governance (ESG) Pharma Report 2024
Report PatientView 2024. Cresce l’interesse per I temi ESG. Per Gilead un primo e un secondo posto

Environmental, Social and Governance: ESG. Impatto ambientale, sociale ed etico-politico delle aziende. Sono i parametri non economici sui quali le associazioni dei pazienti valutano il rapporto con le aziende farmaceutiche.

PatientView -società britannica di ricerca specializzata in questi temi – ha redatto ‘ “’Environmental, Social and Governance (ESG) Pharma Report 2024” ‘intervistando oltre 700 associazioni di pazienti in tutto il mondo sull’attività ESG di 15 big pharma. Tra le associazioni consultate, 50 sono italiane. Il Report è stato pubblicato oggi.

La valutazione delle associazioni dei pazienti sull’efficacia delle aziende farmaceutiche in termini ESG è stata effettuata sulla base di 8 parametri:

    1. Comunicazione delle attività
    2. Responsabilità verso i pazienti
    3. Capacità di coinvolgere i pazienti
    4. Supporto alle associazioni dei pazienti
    5. Chiarezza degli obiettivi ESG proposti
    6. Trasparenza nel reporting delle attività
    7. Accesso dei pazienti alle attività di ricerca e sviluppo e ai farmaci
    8. Capacità delle aziende di supportare il sistema salute nazionale

I risultati
Dal lavoro svolto da Patient View emerge un crescente interesse verso i temi ESG da parte della grande maggioranza delle associazioni intervistate.

Per quanto riguarda le aree sintetizzate nell’acronimo ESG, le associazioni hanno indicato nella lettera “S” (Social) quella di maggiore importanza. L’impegno nei confronti della società è un aspetto dirimente nella scelta di un’associazione di collaborare o meno con un’azienda farmaceutica.

Sulla base delle evidenze raccolte PatietView ha stilato due  classifiche delle aziende più impegnate nelle aree ESG.

La prima considera l’impegno di tutte le aziende nelle attività rientranti nell’acronimo, la seconda considera le aziende sulla base delle collaborazioni che hanno realizzato con le associazioni di pazienti. Nella prima Gilead Sciences si posiziona al secondo posto, nella seconda al primo.

Infine, dei 701 gruppi di pazienti che hanno risposto al sondaggio di PatientView, 368 hanno offerto 424 commenti e suggerito le priorità sui tipi di supporto nei quali vorrebbero un ulteriore impegno del  settore farmaceutico. Tra le priorità segnalate spicca la necessità di una maggiore chiarezza nella comunicazione delle attività di ESG.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa estiva

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa estiva. La redazione ringrazia tutti i lettori e dà appuntamento al prossimo 25 agosto.
Sanità

Consiglio Superiore di Sanità, si è insediata la nuova squadra

La presidenza al professor Alberto Siracusano. Schillaci: "Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistem...
Advocacy e Associazioni

Sindrome di Down, si può davvero “eliminare” il cromosoma in più?

Dopo lo studio giapponese che ha rimosso in laboratorio una copia del cromosoma 21, la Down Syndrome Task Force, CoorDown e AIPD spiegano perché non si tratta (ancora) di una cura
Advocacy e Associazioni

Malattie ultrarare, la sfida della SPG50: “L’Italia si prepara ad accogliere la prima terapia genica”

Anche l’Italia, dopo il Canada e la Spagna, si prepara ad accogliere la terapia per la SPG50, una rarissima forma di paraplegia spastica ereditaria, entro la fine dell’anno. In un’in...