One Health 11 Dicembre 2024 08:57

Aviaria, dal 16 dicembre controlli a tappeto su tutto il latte prodotto in America

I primi test inizieranno in California, Colorado, Michigan, Mississippi, Oregon, Pennsylvania e si allargheranno a tutta la nazione

di I.F.
Aviaria, dal 16 dicembre controlli a tappeto su tutto il latte prodotto in America

Dopo i sequestri del latte contaminato dal virus H5N1 scattati in California, il dipartimento all’agricoltura americano ha annunciato che tutto il latte prodotto sul territorio americano, a partire dal 16 dicembre, verrà sottoposto ai test previsti nell’ambito delle azioni di contrasto all’aviaria. L’ ordine è scattato per contenere sia i timori di una possibile diffusione incontrollata del virus H5N1 che, soprattutto, di un eventuale ‘salto di specie’. Ad alzare l’allerta è stata la scoperta nelle due ultime settimane del virus proprio in due lotti di latte, venduto non pastorizzato, dell’azienda californiana Raw Milk.
Dalla primavera scorsa, l’aviaria in Usa si è diffusa a 720 allevamenti bovini in 15 Stati dell’unione e le persone contagiate – quasi tutti addetti alla cura degli allevamenti di bovini da latte – sono state circa 60. Un paio di casi restano, però, di origine sconosciuta, in quanto le persone colpite non avevano in qualche modo contatti con gli animali.
I primi test – ha spiegato il ministero degli Usa – inizieranno in California, Colorado, Michigan, Mississippi, Oregon, Pennsylvania e si allargheranno a tutta la nazione. Secondo l’ordinanza, a venire sottoposti ad analisi saranno i silos contenenti il latte non ancora pastorizzato, il latte trasportato a venditori all’ ingrosso, i veicoli per il trasporto, e i diversi punti di arrivo dove i latticini vengono divisi per la distribuzione. Saranno sia laboratori di analisi privati, che veterinari pubblici, a dover segnalare tutti i lotti che risulteranno positivi al virus e gli allevatori di bovini dovranno fare lo stesso in caso di mandrie infette.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.