Contributi e Opinioni 25 Febbraio 2022 10:37

Malattie dermatologiche rare, al convegno ANPPI i maggiori esperti del settore

“L’alleanza medico paziente nelle malattie dermatologiche rare” è il tema del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI), in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

L’evento si terrà sabato 26 febbraio 2022, dalle 9,30 alle 12, su piattaforma Zoom, cliccando al seguente link: ID riunione: 819 1909 6350 e Passcode: 934648).

Ad organizzare il momento di confronto, il Comitato Scientifico dell’ANPPI ed è stato curato nei minimi dettagli dalla vice-presidente Carola Pulvirenti. Spazio sarà dato ai pazienti, che saranno i protagonisti dell’evento con la possibilità di intervenire e interloquire direttamente con i professionisti che relazioneranno durante la mattinata di lavori.

Tanti gli argomenti su cui verterà l’attenzione: l’empatia nel rapporto medico-paziente; nuove prospettive terapeutiche per Pemfigo e Pemfigoide; Covid, vaccinazione e malattie bollose autoimmuni; nuove opportunità di cura per HHD e il supporto della telemedicina per le malattie dermatologiche rare; nutrizione clinica come terapia complementare; il supporto al caregiver in telemedicina per le medicazioni avanzate; la relazione come driver di cura.

Tra gli esperti del settore che interverranno: i dermatologi Alessandra Scarabello, Biagio Didona, Emiliano Antiga e Roberto Maglie, le psicologhe psicoterapeute Chiara Scarpulla e Silvia Battisti, l’infermiera Patrizia Almasi, la biologa nutrizionista Valentina Bordignon.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio