OMCeO, Enti e Territori 7 dicembre 2018

“La rivoluzione della salute universale”, su Radio3 Scienza il racconto dei 40 anni del Sistema sanitario nazionale

15 puntate firmate da Silvia Bencivelli che racconta l’evoluzione della legge che ha reso finalmente concreto il diritto alla salute per tutti sancito dall’art. 32 della Costituzione

I 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale sbarcano su Radio3 Scienza. È iniziato il 3 dicembre “La rivoluzione della salute universale”, un programma in 15 puntate scritto da Silvia Bencivelli che racconta la rivoluzionaria e travagliata costruzione del Sistema sanitario nazionale italiano. L’ultima puntata andrà in onda il 21 dicembre.

Un passaggio storico quello della legge 833 del 1978 grazie al quale oggi abbiamo il medico curante gratis. E se andiamo in ospedale, al massimo, paghiamo un ticket. Non paghiamo i farmaci salvavita. Ma non succede a tanti altri, su questo pianeta: ancora oggi almeno metà della popolazione mondiale non ha accesso nemmeno ai servizi essenziali. La legge ha reso finalmente concreto il diritto alla salute per tutti sancito dall’art. 32 della Costituzione.

 

Ecco tutti gli argomenti che saranno trattati:

  1. La salute è un diritto
  2. Gli italiani, dall’Unità fino al 1978
  3. Il miracolo dell’economia, il disastro della sanità
  4. Il medico della mutua
  5. Il ministero della salute
  6. Una nuova idea di ospedale
  7. Il disgelo della Costituzione
  8. La salute mentale e la legge 180
  9. Nasce il Servizio sanitario nazionale
  10. Il modello inglese
  11. La difficile applicazione della legge
  12. La sanità manageriale
  13. Scandali, nuove sfide, e l’inerzia della politica
  14. La sanità alle regioni
  15. Un bene da difendere
Articoli correlati
40 anni SSN, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Servizio sanitario nazionale ci pone all’avanguardia nella comunità internazionale»
L’intervento del Capo dello Stato al termine dell’evento celebrativo a Roma: « Dobbiamo mantenere e migliorare questa condizione attraverso l'opera, l'impegno, la passione e la dedizione di coloro che a vario titolo fanno parte del Servizio sanitario nazionale»
40 anni SSN, Grillo: «No privatizzazione diritti fondamentali». Sulle aggressioni: «Più misure di sicurezza ma c’è problema sociale»
Davanti al Capo dello Stato il racconto di 40 anni di Servizio Sanitario Nazionale anche attraverso la testimonianza di persone comuni. Il Ministro della Salute ha chiesto l’appoggio dei Governatori «per combattere corruzione, malgoverno e promuovere servizi migliori»
Anche gli infermieri festeggiano i 40 anni del SSN. Mangiacavalli (FNOPI): «Siamo l’ossatura del Sistema. Occorre rivedere competenze»
La presidente della Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche al compleanno del Sistema Sanitario Nazionale: «Siamo cresciuti insieme, ma adesso dobbiamo ragionare su bisogno di territorialità, domiciliarità e prossimità»
40 anni SSN, Filippo Anelli (FNOMCeO): «Medici hanno sempre garantito diritto alla salute. Ora però governo intervenga per scongiurare sciopero»
Kermesse organizzata al Plaza di Roma in occasione del quarantesimo della legge 833 del 1978. Oliveti (Enpam): «Prossime sfide sono quelle legate al cambiamento demografico e tecnologico»
Morbillo, arriva piano del Ministero. Il Sottosegretario Bartolazzi: «Vaccino obbligatorio per adulti e operatori sanitari»
Il Sottosegretario alla Salute annuncia piano per l’eradicazione della malattia ospite delle celebrazioni per i 40 anni del SSN. E si dice solidale con lo sciopero dei medici: «Dobbiamo parlare con regioni per trovare risorse per il rinnovo»
di Cesare Buquicchio e Serena Santi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Endometriosi, arriva nuovo Ddl: 25 milioni per la ricerca e bonus malattia. Sileri (Comm. Sanità): «Prevenzione e tutela contro patologia subdola»

Per contrastare il ritardo nella diagnosi il disegno di legge presentato al Senato prevede corsi di formazione per ginecologi e medici di famiglia e una Giornata nazionale per parlare della malattia. ...
Politica

Sunshine Act, ecco cosa prevede Ddl trasparenza. Il relatore Baroni (M5S): «Così si previene corruzione. Per i medici no oneri burocratici»

Il provvedimento, in discussione in Commissione Affari Sociali, è sul modello di una analoga legge francese. Soglia minima per la dichiarazione è 10 euro: l’obbligo sarà in capo alle industrie sa...
Formazione

Formazione ECM, c’è tempo fino al 2019 per mettersi in regola. La proposta di Lenzi (Area medica): «Rafforzare obbligo crediti in alcune discipline»

Delibera Agenas stabilisce che per il triennio 2014/2016 si potranno utilizzare i crediti maturati nel periodo 2017/2019. Il presidente del Comitato di Biosicurezza e Biotecnologie e membro della Comm...