Nutri e Previeni 28 Settembre 2023 13:08

Sale a basso contenuto di sodio unito alla dieta DASH: migliora pressione e glucosio

Sale a basso contenuto di sodio unito alla dieta DASH: migliora pressione e glucosio

Secondo uno studio pubblicato su Nutrición Hospitalaria, una formula di sale a basso contenuto di sodio al 23% combinata con il modello dietetico CM-DASH (Chinese Modified Dietary Approaches to Stop Hypertension) può migliorare la funzione cerebrovascolare nei pazienti con ipertensione complicata da diabete, e ha un buon beneficio a breve termine sulla pressione sanguigna e sul controllo del glucosio. “Abbiamo voluto studiare gli effetti del sale a basso contenuto di sodio combinato con la dieta DASH modificata sulla funzione cerebrovascolare in pazienti con ipertensione e diabete di tipo 2” afferma Yi Wu, della Chongqing Medical University, in Cina, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno studiato per otto settimane 66 pazienti con ipertensione e diabete di tipo 2 per valutare gli effetti di una formula di sale a basso contenuto di sodio (cloruro di potassio 56%, cloruro di sodio 23%, 5 g/giorno) combinato con una dieta DASH cinese modificata su funzione cerebrovascolare (misurata mediante ecografia Doppler transcranica), indicatori di malattie croniche (pressione sanguigna, glicemia e lipidi nel sangue) e escrezione urinaria.

Lo studio è stato completato da 59 soggetti. La velocità di picco sistolico, la velocità media del flusso, la velocità telediastolica, l’indice di pulsatilità e l’indice di resistenza dell’arteria cerebrale interna e dell’arteria vertebrale sono diminuiti significativamente, l’indice di pulsatilità e l’indice di resistenza dell’arteria cerebrale anteriore e dell’arteria cerebrale media sono diminuiti significativamente, e la velocità telediastolica e l’indice di pulsatilità dell’arteria basilare sono diminuiti significativamente. La pressione arteriosa sistolica, la pressione arteriosa diastolica, la glicemia a digiuno e la glicemia postprandiale sono diminuite significativamente, mentre i tassi di controllo della pressione arteriosa e della glicemia sono aumentati significativamente.

Nutr Hosp. 2023 Aug 3. doi: 10.20960/nh.04648. Online ahead of print.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Dieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025

Miglioramenti significativi per mammella, colon, prostata e polmone. Piccoli milgioramenti per i cesarei, ma non al Sud
di E.M.
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano