Nutri e Previeni 25 Gennaio 2023 13:22

Possibili benefici dell’olio di semi di cotone sulla salute cardiovascolare

Possibili benefici dell’olio di semi di cotone sulla salute cardiovascolare

Un nuovo studio dell’Università della Georgia suggerisce che i grassi ricchi polinsaturi, simili a quelli che si trovano nell’olio di semi di cotone, possano apportare maggiori benefici per la salute cardiovascolare rispetto ai grassi monoinsaturi. Lo studio, pubblicato nel numero dal The Journal of Nutrition, si aggiunge a un numero crescente di prove secondo cui il consumo di grassi polinsaturi  può essere utile nel ridurre gli alti livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) negli adulti ad alto rischio.

I ricercatori hanno concluso che l’arricchimento della dieta con olio di semi di cotone, non olio d’oliva, ha portato a miglioramenti sostanziali dei lipidi nel sangue a digiuno e postprandiali e della glicemia postprandiale negli adulti ipercolesterolemici.

Nello studio randomizzato sono stati coinvolti 43 uomini e donne con ipercolesterolemia che sono stati sottoposti a un intervento di alimentazione ambulatoriale parziale di 8 settimane. Ai partecipanti sono stati dati pasti e spuntini che rappresentavano circa il 60% del loro fabbisogno energetico giornaliero, con il 30% del fabbisogno energetico da olio di semi di cotone (per 21 partecipanti) o olio d’oliva (per 22 pazienti).

Durante le visite di intervento prima e dopo la dieta, i partecipanti hanno consumato un pasto ad alto contenuto di grassi saturi (35% del fabbisogno energetico totale; 70% di energia dai grassi). Gli esiti primari dei profili di colesterolo a digiuno e gli esiti secondari dei lipidi ematici postprandiali e dei marcatori glicemici sono stati valutati per un periodo di 5 ore.

I ricercatori hanno concluso che i partecipanti che avevano consumato una dieta ricca di olio di semi di cotone mostravano miglioramenti sostanziali dei lipidi nel sangue a digiuno e postprandiali e della glicemia postprandiale negli adulti ipercolesterolemici.

The Journal of Nutrition, Volume 152, Issue 9, September 2022, Pages 2060–2071, https://doi.org/10.1093/jn/nxac099

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Malattie croniche: cala la mortalità in Italia, ma i progressi rallentano

Lo studio internazionale pubblicato su The Lancet mostra un calo del 30% della probabilità di morire prima degli 80 anni per un italiano a causa di patologie croniche tra il 2000 e il 2019
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.