Nutri e Previeni 26 Gennaio 2023 11:22

Alimentazione e tumore del pancreas: una correlazione ancora da dimostrare

Alimentazione e tumore del pancreas: una correlazione ancora da dimostrare

Anche se l’alimentazione rappresenta un importante elemento di ogni stile di vita, le ricerche di natura epidemiologica che hanno preso in esame l’eventuale correlazione tra regimi dietetici e carcinoma pancreatico non hanno fornito finora risultati univoci. Pertanto, un eventuale legame tra rischio aumentato di neoplasie maligne pancreatiche e particolari modelli alimentari rimane ancora da dimostrare. 

Un team di ricerca guidato da Reema Tayyem ha svolto un’indagine in Giordania con lo scopo di analizzare l’influenza di alcune abitudini alimentari per quanto riguarda il rischio di comparsa di PC in una popolazione di pazienti che avevano ricevuto una nuova diagnosi della neoplasia. Lo studio caso-controllo è stato condotto presso i più importanti ospedali generali e universitari della nazione mediorientale tra i quali vi era anche un centro oncologico specializzato. I dati sono stati ottenuti mediante l’impiego di appositi questionari compilati con interviste e questo ha portato a identificare quattro modelli alimentari:

“tradizionale”, basato su latte, frutta fresca, yogurt, lenticchie, verdura

“ad alto contenuto di frutta”, particolarmente ricco di melone, anguria e fragole

“zuppa”, contrassegnato dall’abbondante consumo di zuppe di verdure, lenticchie e funghi

“occidentale”, caratterizzato da alimenti quali vino, birra, agnello arrostito, pollo, carne rossa di manzo, pesce fritto.

Dopo gli opportuni aggiustamenti, i primi tre modelli alimentari sono stati associati con una riduzione significativa del rischio di PC, mentre l’ultimo, quello occidentale, pur presentando un pericolo di sviluppare la malattia pancreatica, non ha però raggiunto livelli di significatività.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli autori ritengono che la nutrizione basata su fonti vegetali rappresenta una scelta corretta in grado di contribuire a ridurre il rischio di comparsa di carcinoma del pancreas.

Medicina (Baltimora). 2022 Dec doi: 10.1097/MD.0000000000031886

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Malattie croniche: cala la mortalità in Italia, ma i progressi rallentano

Lo studio internazionale pubblicato su The Lancet mostra un calo del 30% della probabilità di morire prima degli 80 anni per un italiano a causa di patologie croniche tra il 2000 e il 2019
Sanità

La tempesta estiva del NITAG: agosto 2025 tra nomine, polemiche e revoche

Quello che avrebbe dovuto essere un normale atto amministrativo, la nomina dei nuovi membri del NITAG – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – si è trasformato ...
Prevenzione

Pertosse, il ritorno inatteso: cosa ci insegna l’epidemia del 2024 in Toscana

Dopo anni di silenzio durante la pandemia, la pertosse è tornata con forza. Uno studio del Meyer di Firenze pubblicato su Eurosurveillance rivela come ritardi nei richiami e scarsa adesione all...
Salute

Disturbi mentali, ne soffre oltre un miliardo di persone. Oms: “Una sfida di salute pubblica”

Lo stato dell'arte nei due nuovi rapporti diffusi oggi dall’Oms: World mental health today e Mental health atlas 2024
di I.F.