Spiegare le malattie rare utilizzando un reel, il formato di video breve e verticale tipico di Instagram, e tutta la propria creatività: è questa la sfida lanciata dalla nuova edizione del contest “Rare reels: Pegaso goes digital”, presentata oggi alla Creative Skills Week di Praga. Promosso dal laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare (www.iss.it/health-humanities), in collaborazione con Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare, Agenzia Italiana per la Gioventù, European Grants International Academy e network della Creative Skills Week, il contest rappresenta l’evoluzione del concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”. L’obiettivo rimane lo stesso: fornire spazi espressivi alle persone con malattie rare, ai loro familiari e ai professionisti sanitari coinvolti, e diffondere la conoscenza del complesso mondo delle malattie rare.
I partecipanti devono realizzare reels di 15-30 secondi per sensibilizzare i giovani sul tema delle malattie rare. I video vanno poi caricati sul proprio profilo Instagram utilizzando l’hashtag #playrare e taggando @healthhumanitieslab_ISS. Per concludere la partecipazione, occorre registrarsi all’evento che includerà la cerimonia di premiazione, prevista il 19 febbraio 2026 presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma. La scadenza per l’invio dei reels è fissata al 15 dicembre 2025 alle ore 23:59.
“Non solo giovani! Tutti sono invitati a coniugare creatività e digitale per partecipare al contest – sottolinea Amalia Egle Gentile, responsabile del laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare – Anche questo è un modo per sensibilizzare sul tema delle malattie rare, un universo complesso da condividere e scoprire insieme”.
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