Contributi e Opinioni 25 Febbraio 2022 10:37

Malattie dermatologiche rare, al convegno ANPPI i maggiori esperti del settore

“L’alleanza medico paziente nelle malattie dermatologiche rare” è il tema del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI), in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

L’evento si terrà sabato 26 febbraio 2022, dalle 9,30 alle 12, su piattaforma Zoom, cliccando al seguente link: ID riunione: 819 1909 6350 e Passcode: 934648).

Ad organizzare il momento di confronto, il Comitato Scientifico dell’ANPPI ed è stato curato nei minimi dettagli dalla vice-presidente Carola Pulvirenti. Spazio sarà dato ai pazienti, che saranno i protagonisti dell’evento con la possibilità di intervenire e interloquire direttamente con i professionisti che relazioneranno durante la mattinata di lavori.

Tanti gli argomenti su cui verterà l’attenzione: l’empatia nel rapporto medico-paziente; nuove prospettive terapeutiche per Pemfigo e Pemfigoide; Covid, vaccinazione e malattie bollose autoimmuni; nuove opportunità di cura per HHD e il supporto della telemedicina per le malattie dermatologiche rare; nutrizione clinica come terapia complementare; il supporto al caregiver in telemedicina per le medicazioni avanzate; la relazione come driver di cura.

Tra gli esperti del settore che interverranno: i dermatologi Alessandra Scarabello, Biagio Didona, Emiliano Antiga e Roberto Maglie, le psicologhe psicoterapeute Chiara Scarpulla e Silvia Battisti, l’infermiera Patrizia Almasi, la biologa nutrizionista Valentina Bordignon.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Patient Voice. Uno sguardo alle patologie rare: storie di EPN – Oggi alle 15:00

È essenziale aumentare la consapevolezza della malattia sia tra i medici sia tra i pazienti, per facilitare il riconoscimento dei sintomi, garantire un accesso tempestivo a terapie efficaci e m...
Salute

Diabete, Glifozine arriva in farmacia e senza piano terapeutico

Le reazioni delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti alla decisione dell'Aifa: “Una semplificazione concreta per milioni di pazienti”
di I.F.
Contributi e Opinioni

SSN. Servizio o Sistema? Perché le parole sono importanti

Tenere insieme queste due dimensioni è oggi la sfida per rendere sostenibile, senza snaturarla, la missione originaria del SSN
Sanità

Consiglio Superiore di Sanità, si è insediata la nuova squadra

La presidenza al professor Alberto Siracusano. Schillaci: "Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistem...