Salute 23 Ottobre 2019 19:11

Luca Carboni con un inedito “Ci vuole un fisico bestiale” per la campagna di prevenzione cardiovascolare targata Bayer

Il cantante bolognese guida una band di medici per sensibilizzare sul tema: «Sono molto attento al tema perché ho avuto alcuni casi di infarto in famiglia e dunque il cuore per me adesso è un elemento a cui do molta attenzione»
di Federica Bosco

Una band di medici e la voce di Luca Carboni con una versione inedita di “ci vuole un fisico bestiale”. Anche quest’anno Bayer ha puntato sulla musica e su un testimonial d’eccezione per fare prevenzione sulle malattie cardio cerebrovascolari e sottolineare l’importanza dell’aderenza terapeutica.

«È un modo nuovo di utilizzare una canzone per arrivare alla gente – commenta Luca Carboni alla presentazione della nuova campagna sociale promossa da Bayer con la collaborazione della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e dell’associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale –. È un messaggio dolce, quasi suadente. Io sono molto attento al tema perché ho avuto alcuni casi di infarto in famiglia e dunque il cuore per me adesso è un elemento a cui do molta attenzione».

LEGGI ANCHE: PREVENZIONE CARDIACA, COLIVICCHI (CARDIOLOGO): «DOPO RICOVERO PAZIENTI NON SEGUONO TERAPIE, SERVONO PERCORSI PIU’ SICURI OSPEDALE-TERRITORIO»

I dati sono allarmanti: più di 9 milioni di persone in Italia sono ad alto rischio di malattie cardiovascolari con un’aspettativa di vita che si riduce di oltre 7 anni. Non solo, secondo le ricerche sull’uso dei farmaci, circa il 50% dei pazienti abbandona la terapia nei primi tre anni con gravi conseguenze.  «Si tratta di una campagna laica – aggiunge Claudio Ferri, presidente della Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) – È stata fatta da medici, da una società scientifica e da un’azienda farmaceutica, la Bayer, che ha sponsorizzato l’iniziativa per insegnare agli italiani una sola cosa: fare prevenzione per non sviluppare patologie cardiovascolari».

«Per noi sensibilizzare il paziente ed essere a fianco del medico per aiutare a migliorare la prognosi è molto importante – rimarca Nordio Sandrin, General Medicine Head di Bayer -. È la nostra tradizione in questo senso e devo dire che abbiamo prodotti che sono rilevanti per questo tipo di terapia».

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Malattie rare, le Associazioni sollecitano l’Istituzione della Giornata nazionale per i Rare Siblings

Appello al Parlamento per approvare la Pdl presentata a inizio 2025 dall’on. Malavasi. Presentata “La primavera del Lupo farfalla”, la fiaba illustrata nata dalle parole dei bambini ...
Salute

STADA Health Report 2025: italiani consapevoli, ma resta la sfida su prevenzione e salute mentale

L’undicesima edizione europea e quinta italiana dello STADA Health Report fotografa il rapporto dei cittadini con la propria salute: la fiducia in medici e farmacisti resta alta, mentre prevenzi...
di Camilla De Fazio
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Nutri e Previeni

La dieta mediterranea bio è meglio, effetti su microbiota in sole 4 settimane

Uno studio guidato dall’Università di Roma Tor Vergata ha scoperto che quattro settimane di dieta mediterranea biologica sono sufficienti per modificare in modo misurabile la composizione...