Lavoro e Professioni 19 Dicembre 2022 17:12

Enpam, i vantaggi sull’Irpef con la pensione integrativa

L’adesione ad uno strumento di previdenza complementare come Fondosanità consente di risparmiare sulle tasse
Enpam, i vantaggi sull’Irpef con la pensione integrativa

Fine anno fa rima con tasse. E mai come quest’anno, con l’impennata del costo della vita, avvalersi di strumenti che consentano di risparmiare sulle imposte è un’esigenza sentita da tutti, compresi i professionisti in camice bianco. Per gli iscritti Enpam, un’ulteriore possibilità per ridurre il proprio imponibile fiscale del 2022 – oltre ai riscatti esaminati in precedenza – è rappresentata dall’adesione a una forma di previdenza complementare. Si tratta di una scelta importante da valutare prima possibile per garantirsi un tenore di vita in linea con le proprie esigenze ed aspettative.

I vantaggi di una pensione integrativa

Per i professionisti che vogliono costruirsi una pensione integrativa, Enpam mette a disposizione la possibilità di aderire a Fondosanità, il fondo chiuso riservato a medici, chirurghi e odontoiatri e ai loro familiari. Tutte le somme versate sul proprio fondo entro la fine dell’anno sono infatti deducibili dall’imponibile fino a un tetto di 5.164,57 euro, compresi i versamenti per i familiari fiscalmente a carico entro tale cifra. È importante sapere che per i giovani medici fino ai 35 anni l’iscrizione a FondoSanità è gratuita. Inoltre, è possibile recuperare le somme non dedotte nei primi 5 anni per un periodo compreso tra il sesto e il venticinquesimo anno di partecipazione: un’opzione che permette di aumentare il tetto di deducibilità.

Termini e scadenze 2022

È molto importante tenere a mente le scadenze: se il 15 dicembre rappresentava la data entro cui sarebbe stato indicativamente preferibile effettuare i pagamenti per agevolare la contabilizzazione, il 31 dicembre è il termine ultimo entro cui fare versamenti deducibili o detraibili l’anno successivo. Tuttavia, in questo 2022 l’ultimo giorno dell’anno cadrà di sabato, pertanto i bonifici dovranno risultare eseguiti entro il giorno precedente, cioè venerdì 30 dicembre.

Condizioni da ricordare

Come viene sottolineato anche sul sito della fondazione Enpam, la possibilità di dedurre o detrarre queste somme dall’imponibile è valida solo per i professionisti che versano l’imposta sulle persone fisiche (Irpef). Per chi invece deve versare l’imposta sostitutiva perché in possesso di partita IVA con regime forfettario, non sono previste detrazioni e normativa restringe il campo delle spese che possono essere oggetto di detrazione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Dieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025

Miglioramenti significativi per mammella, colon, prostata e polmone. Piccoli milgioramenti per i cesarei, ma non al Sud
di E.M.
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano