Lavoro e Professioni 14 Marzo 2022 11:28

Sono un anestesista che svolge parte della propria attività professionale presso una struttura privata in Francia. Nel caso in cui stipulassi la polizza in Italia, avrebbe validità anche all’estero?

L’estensione territoriale della copertura assicurativa viene descritta nelle condizioni di ogni singola polizza; di solito questa indicazione si trova nelle prime pagine del fascicolo informativo, secondo gli standard dettati dalla Comunità Europea per l’impaginazione degli stessi.

La copertura potrebbe valere per le richieste di risarcimento originate da fatti dannosi accaduti o comportamenti colposi posti in essere in qualsiasi Paese del mondo o esclusi alcuni Paesi a seconda del prodotto assicurativo proposto, purché l’Assicurato abbia residenza in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e le richieste danni siano fatte valere in Italia.

È sempre opportuno chiedere una consulenza specifica agli esperti assicurativi che sapranno indicare il prodotto più adatto alle esigenze lavorative del professionista sanitario.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Paracetamolo in gravidanza e rischio autismo: la scienza smentisce le parole di Trump

Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’uso del paracetamolo in gravidanza hanno suscitato allarme. Ma EMA, neuropsichiatri infantili e clinici italiani ribadiscono: nessuna evidenza scientifi...