Lavoro e Professioni 13 Maggio 2019 16:05

Posso chiedere all’assicurazione il rimborso degli onorari da pagare al mio avvocato?

Sono coinvolto in un procedimento civile per risarcimento dei danni introdotto da un paziente. Ho chiamato in causa la mia assicurazione per la responsabilità civile professionale, posso richiederle oltre alla manleva in caso di soccombenza anche il rimborso degli onorari che dovrò pagare per l’assistenza ricevuta dal mio avvocato?”

Il medico assicurato può giudizialmente richiedere al suo assicuratore, oltre alla copertura del corrispondente valore economico del danno provocato al terzo, la refusione delle seguenti spese processuali:

1) quelle sostenute dal paziente eventualmente vittorioso per affrontare il giudizio (cd. spese di soccombenza);

2) quelle sostenute per difendersi dalla domanda formulata dal paziente nei suoi riguardi (cd. spese di resistenza);

3) quelle sostenute per la chiamata in causa dell’assicuratore per veder attivata la copertura prevista dalla polizza di responsabilità civile professionale (Cass. Civ. Sez. III n. 10595/2018).

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Paracetamolo in gravidanza e rischio autismo: la scienza smentisce le parole di Trump

Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’uso del paracetamolo in gravidanza hanno suscitato allarme. Ma EMA, neuropsichiatri infantili e clinici italiani ribadiscono: nessuna evidenza scientifi...