Lavoro e Professioni 8 Giugno 2021 15:04

Nell’ospedale in cui lavoro chiedono straordinari e riducono le ore di riposo con la giustificazione della carenza di personale, è legittimo?

Da anni presso l’ospedale nel quale lavoro ci chiedono straordinari e riducono le ore di riposo con la giustificazione della carenza di personale, è legittimo tutto questo? Per tutelarmi devo fare causa per forza al mio datore di lavoro?

Innanzitutto, occorre verificare il periodo temporale di riferimento per poter dare una risposta specifica. La direttiva europea 2003/88/CEE ha indicato dei parametri specifici che dal 2008 al 2015 sono stati derogati solo per gli operatori sanitari italiani, quindi per questo periodo di tempo le contestazioni possono essere fatte direttamente contro la Presidenza del Consiglio dei ministri. Per gli anni successivi al 2015 la causa deve essere effettuata contro il datore di lavoro che in questo caso in assenza di deroghe legislative diviene diretto responsabile delle violazioni. In entrambi i casi però è necessario analizzare la situazione nel dettaglio per capire esattamente la tipologia di domanda giudiziale e le concrete possibilità di ottenere un risarcimento.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Salute

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: quando il contatto cura più di quanto immaginiamo

Studi neuroscientifici e psicologici rivelano come l’abbraccio attivi ossitocina, riduca cortisolo e rafforzi le difese immunitarie, offrendo una risposta concreta all’isolamento emotivo d...
di Arnaldo Iodice