Lavoro e Professioni 20 Dicembre 2022 09:47

Mi hanno rinnovato la collaborazione come vaccinatore ma la mia compagnia non propone un’assicurazione ad hoc, come mai? Quali possono essere le alternative?

Lo scorso anno ho prestato servizio come medico vaccinatore e avevo sottoscritto un’assicurazione ad hoc senza tacito rinnovo. Mi hanno rinnovato la collaborazione per 6 mesi come vaccinatore ma la Compagnia quest’anno non propone il prodotto specifico, come mai? Quali possono essere le alternative?

Nell’ultimo anno molte Compagnie, per far fronte alle richieste specifiche della massiccia campagna di vaccinazione, hanno messo sul mercato una polizza con parametri pensati per venire incontro ai medici che avrebbero svolto esclusivamente attività di vaccinatori. Con la fine dello stato di emergenza, possiamo ipotizzare che alcune Compagnie assicurative abbiano valutato la possibilità di non proporre nuovamente il prodotto esclusivo per medici vaccinatori.

Il medico che intende continuare questo tipo di attività può chiedere al proprio intermediario di riferimento di sottoscrivere una polizza per la Libera Professione che comprenda anche la Colpa Lieve o di sola Colpa Grave nel caso in cui il rapporto sia diretto con l’azienda pubblica o privata.

Per chi, invece, ha già una polizza professionale in essere, potremmo asserire che le attività istituzionalizzate dovrebbero essere ampiamente comprese nelle polizze assicurative che tutti i professionisti sanitari hanno oggi in corso.

Diventa estremamente importante, quindi, consultare le condizioni di polizza e affidarsi a consulenti assicurativi che possano aiutare e fare un’analisi specifica dei contratti in essere o da proporre secondo la propria attività professionale.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità

Sanità tra fragilità e resistenza, il 59° Rapporto Censis: “Operatori sotto pressione, cittadini in ansia”

Il Report fotografa un Paese che resiste alle crisi, ma che nel campo della salute mostra segnali di forte affaticamento: aggressioni crescenti agli operatori, carenze strutturali nel SSN e nuove frag...
di Isabella Faggiano
Salute

“Ogni ora di schermo è un rischio”: la SIP aggiorna le linee guida sui bambini digitali

Troppi device, troppo presto. I pediatri: “Lo smartphone? Non prima dei 13 anni”
di I.F.
Advocacy e Associazioni

3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Consulte bloccate a Roma e Milano: “I diritti dei cittadini sospesi dalla politica”

Sofia Donato, componente del Direttivo della Consulta Cittadina Disabilità Roma, in un’intervista a Sanità Informazione: “Da giugno, i cittadini con disabilità non han...
di Isabella Faggiano