Bollettino del Ministero 15 maggio 2018

Postura, un Gruppo tecnico per studiarne le relative disfunzioni. Il Ministro risponde…

Con il decreto ministeriale del 7 febbraio 2018 è stato ricostituito il “Gruppo tecnico di approfondimento sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni”. Nel suo precedente mandato, il suddetto Gruppo di lavoro ha portato a termine il documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni basato sull’evidenza scientifica […]

di Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute

Con il decreto ministeriale del 7 febbraio 2018 è stato ricostituito il “Gruppo tecnico di approfondimento sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni”.

Nel suo precedente mandato, il suddetto Gruppo di lavoro ha portato a termine il documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni basato sull’evidenza scientifica e la pratica clinica.

In relazione allo specifico  mandato affidato al Gruppo, non è stato possibile inserire nel suddetto documento di “Linee guida” le informazioni desunte dall’ampia documentazione tecnico-scientifica raccolta e dall’evidenza di buone pratiche cliniche.

Pertanto, è stata ravvisata l’opportunità di utilizzare al meglio tale materiale documentale e la necessità di rendere disponibili una serie di “Raccomandazioni cliniche”, per orientare e supportare gli operatori del settore, relativamente alle principali procedure preventive, diagnostiche e terapeutiche delle disfunzioni posturali, onde consentire una migliore  presa in carico su tutto il territorio nazionale.

Il Gruppo di lavoro ricostituito avrà il compito di provvedere, alla luce della letteratura scientifica e delle esperienze cliniche esistenti, alla predisposizione di un Documento contenente raccomandazioni in tema di:

  • procedure  preventive delle disfunzioni posturali in età evolutiva, adulta e anziana
  • procedure diagnostiche di comprovata efficacia per la diagnosi delle disfunzioni posturali
  • percorsi clinici terapeutici per la presa in carico dei pazienti con disfunzioni posturali.

Consulta le notizie di Guadagnare salute – Stili di vita,  le notizie di Piano nazionale della prevenzione

Vai all’ archivio completo delle notizie

Consulta l’area tematica: Guadagnare salute – Stili di vitaPiano nazionale della prevenzione

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Sanità internazionale

La lettera di un medico stressato: «Il mio lavoro sta prosciugando la mia umanità»

«L’ultimo tuo contatto umano, poco prima che le tue condizioni peggiorassero velocemente e morissi, è stato con un medico stressato e distaccato, che ha interrotto il tuo ricordo felice. Ti chiedo...
Lavoro

Ex specializzandi: nel 2018 dallo Stato rimborsi per oltre 48 milioni e nuovi ricorsi sono pronti per il 2019

La "road map dei risarcimenti" regione per regione: Lazio in testa con 9 milioni, sul podio Lombardia e Sicilia. Più di 31 milioni al centro-sud con la Sardegna in forte crescita. Pronta la nuova azi...
Mondo

Da Messina alla Nuova Zelanda, la storia del fondatore di Doctors in Fuga: «Così aiuto giovani medici ad andare all’estero»

Stipendi più alti, maggiore attenzione al merito, assenza di contenziosi legali grazie ad una migliore comunicazione tra medici e pazienti. Davide Conti è in Nuova Zelanda da nove anni e non ha alcu...