Salute 9 Ottobre 2025 12:48

AmpiaMente, il progetto di Daiichi Sankyo Italia che valorizza le unicità dei dipendenti

Daiichi Sankyo Italia celebra il World Inclusion Day con AmpiaMente, percorso che valorizza le diversità e promuove un ambiente di lavoro inclusivo. Tra workshop, esperienze immersive e inserimenti mirati, l’iniziativa sostiene la neurodiversità e favorisce team più innovativi e collaborativi
AmpiaMente, il progetto di Daiichi Sankyo Italia che valorizza le unicità dei dipendenti

In occasione del World Inclusion Day – che si celebra ogni anno il 10 ottobre – Daiichi Sankyo Italia rinnova il proprio impegno sui temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione con AmpiaMente, un percorso che intende valorizzare le unicità delle persone e costruire un ambiente di lavoro fondato sulla collaborazione, sul rispetto reciproco e sulla crescita condivisa.

Nato in Italia, AmpiaMente rappresenta un approccio culturale e organizzativo che guarda alle persone nella loro interezza, riconoscendo il valore di ogni esperienza e capacità. Il progetto si fonda sull’idea che il linguaggio, le relazioni e le pratiche aziendali possano diventare strumenti di apertura e convivenza, favorendo il superamento di barriere culturali, generazionali e sociali.

“Con AmpiaMente vogliamo rafforzare un modello di business che mette al centro le persone, non solo come professionisti ma come individui unici, con storie, talenti e bisogni differenti” sottolinea Paolo Pagliarini, HR, Corporate Communication & Mobility & Facilities Director di Daiichi Sankyo Italia, “Siamo convinti che abbracciare tutte le diversità, e in particolare valorizzare la neurodiversità, rappresenti una leva fondamentale per innovare, crescere insieme e generare valore per la società. Il nostro obiettivo è costruire un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa esprimere appieno il proprio potenziale, contribuendo al benessere collettivo.”

Un percorso con azioni concrete
AmpiaMente non è solo un manifesto di intenti, ma si traduce in azioni concrete che rafforzano la cultura aziendale e incidono sul tessuto sociale. Molte le iniziative già avviate, tra le quali:
Workshop di inclusive mindset con percorsi formativi rivolti ai dipendenti per stimolare consapevolezza, collaborazione e superamento dei pregiudizi.
Esperienze immersive e partecipazione a eventi culturali e sportivi sul tema della disabilità, utili a promuovere empatia e confronto diretto.
Inserimenti lavorativi mirati, con l’accoglienza di dipendenti con neurodivergenze nei dipartimenti HR e Servizi Generali, grazie anche al supporto di servizi dedicati al lavoro delle persone con disabilità
Percorsi per la collaborazione intergenerazionale, per incentivare il knowledge sharing e l’apprendimento congiunto tra lavoratori con esperienze e seniority diverse
Progetti ed attività di formazione e informazione interna per promuovere maggiore consapevolezza sui temi LGBTQ+, abbattere bias consci e inconsci, e creare un ambiente di lavoro aperto e accogliente.

Un’attenzione particolare è rivolta all’inserimento e alla valorizzazione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Un impegno che risponde a una sfida sociale urgente: in Italia oltre mezzo milione di giovani sotto i 20 anni convive con l’autismo (dati tratti dal Global Burden of Diseases, Injuries, and Risk Factors Study (GBD) 2021, The Lancet Psychiatry), ma solo il 20%, secondo l’Istat, trova occupazione.

Le difficoltà legate alla comunicazione, alla sensibilità agli stimoli ambientali o alla flessibilità nei cambiamenti possono essere affrontate e trasformate in punti di forza. L’esperienza maturata in Daiichi Sankyo dimostra che precisione, affidabilità, creatività e capacità analitiche tipiche delle persone neurodivergenti stanno arricchendo i team aziendali e contribuendo a creare un ambiente innovativo dove le differenze sono parte del tutto.

Con AmpiaMente, dunque, Daiichi Sankyo Italia conferma la propria volontà di costruire un modello di impresa in cui innovazione scientifica e responsabilità sociale procedono insieme.

Questo impegno si inserisce nella Vision 2030 del Gruppo Daiichi Sankyo, che mira a diventare una global healthcare company innovativa che contribuisce allo sviluppo sostenibile della società, non solo attraverso terapie all’avanguardia, ma anche attraverso un approccio ampio che valorizza le persone, le comunità e il territorio.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Airc, 60 anni di attività: tornano i ‘Giorni della ricerca’ e i Cioccolatini della solidarietà

Dalle piazze italiane ai media, fino al Quirinale, un calendario ricco di eventi per informare, sensibilizzare e raccogliere fondi a favore di oltre 5.400 ricercatori
di Redazione
Sanità

Legge Caregiver, Locatelli: “Chi ama e cura non vuole essere sostituito, ma accompagnato”

Dopo oltre 15 anni di attesa, arriva il disegno di legge che riconosce tutele, diritti e dignità a chi si prende cura ogni giorno di una persona non autosufficiente. La ministra Locatelli a San...
di Isabella Faggiano
Sanità

GIMBE: Nonostante gli aumenti, il Fondo sanitario scende al 5,9% del PIL

Aggiunti alla sanità € 2,4 miliardi nel 2026 e € 2,65 miliardi nel 2027 e nel 2028. Nel 2028 il fondo sanitario arriverà a € 145 miliardi e secondo l'analisi indipendente ...
di Redazione
Salute

L’uso prolungato di melatonina può far male al cuore

L'uso prolungato di integratori a base di melatonina  potrebbe comportare un rischio più elevato di diagnosi di insufficienza cardiaca, ricovero ospedaliero connesso e morte per qualsiasi ...
di Valentina Arcovio
Salute

Capelli bianchi: non solo un segno del tempo, ma un meccanismo di difesa contro il cancro

Secondo uno studio dell’Università di Tokyo i capelli bianchi rappresentano una risposta difensiva delle cellule staminali dei melanociti del bulbo pilifero a gravi danni al DNA
di Isabella Faggiano