Prevenzione 30 Settembre 2025 12:13

AMCLI: “Vaccinarsi è un dovere civile, non solo un obbligo”

AMCLI esprime preoccupazione per la diffusione di tesi "antiscientifiche, antistoriche e antietiche, talvolta sostenute da esponenti politici per compiacere una minoranza no vax".
AMCLI: “Vaccinarsi è un dovere civile, non solo un obbligo”

Come ogni anno, con l’approssimarsi della campagna vaccinale antiinfluenzale, si riaccendono polemiche sull’utilità delle vaccinazioni che arrivano a mettere in discussione persino i vaccini obbligatori per l’infanzia.

AMCLI ETS – Associazione Microbiologi Clinici Italiani – richiama l’attenzione sull’importanza della vaccinazione come strumento fondamentale di prevenzione. “Nonostante le evidenze scientifiche consolidate sottolinea in una nota – in Italia e all’estero continuano a emergere posizioni che mettono in discussione l’efficacia e la necessità dei vaccini, alimentando dibattiti che rischiano di minare la fiducia della popolazione”.

AMCLI “esprime preoccupazione per la diffusione di tesi antiscientifiche, antistoriche e antietiche, talvolta sostenute da esponenti politici per compiacere una minoranza no vax”.

Come Società Scientifica, AMCLI ricorda che “le vaccinazioni antipolio, antidifterite, antimorbillo, antipertosse, antirosolia, antitetano, anti-haemophilus b, contro la varicella e molte altre, hanno contribuito in modo determinante a salvaguardare la popolazione – soprattutto infantile – da gravi malattie e dalla morte”.

“Non è nel nostro DNA fare terrorismo sanitario – sottolinea Pierangelo Clerici, Presidente AMCLI – ma non possiamo rimanere indifferenti di fronte al tentativo di giustificare quella che viene definita “cultura no vax” e che, in realtà, non è cultura ma oscurantismo. Come Microbiologi Clinici ribadiamo che le vaccinazioni, prima ancora che un obbligo, rappresentano un dovere civile, non solo verso chi si vaccina, ma nei confronti dell’intera comunità”.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy 2030

Nasce “ADVOCACY 2030”, spazio di confronto e riflessione sui diritti dei pazienti e delle loro famiglie

Apriamo oggi su Sanità Informazione una nuova rubrica fissa dedicata alle voci che stanno contribuendo a ridisegnare il rapporto tra società e salute
di Corrado De Rossi Re
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Salute

Scrivere a mano non è un vezzo: salva memoria, concentrazione e fantasia

Rinunciare alla scrittura manuale significa perdere un prezioso allenamento per mente e linguaggio. Scopri perché gli esperti ritengono carta e penna insostituibili per il cervello
di Viviana Franzellitti
Salute

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: quando il contatto cura più di quanto immaginiamo

Studi neuroscientifici e psicologici rivelano come l’abbraccio attivi ossitocina, riduca cortisolo e rafforzi le difese immunitarie, offrendo una risposta concreta all’isolamento emotivo d...
di Arnaldo Iodice