Prevenzione 30 Settembre 2025 12:13

AMCLI: “Vaccinarsi è un dovere civile, non solo un obbligo”

AMCLI esprime preoccupazione per la diffusione di tesi "antiscientifiche, antistoriche e antietiche, talvolta sostenute da esponenti politici per compiacere una minoranza no vax".
AMCLI: “Vaccinarsi è un dovere civile, non solo un obbligo”

Come ogni anno, con l’approssimarsi della campagna vaccinale antiinfluenzale, si riaccendono polemiche sull’utilità delle vaccinazioni che arrivano a mettere in discussione persino i vaccini obbligatori per l’infanzia.

AMCLI ETS – Associazione Microbiologi Clinici Italiani – richiama l’attenzione sull’importanza della vaccinazione come strumento fondamentale di prevenzione. “Nonostante le evidenze scientifiche consolidate sottolinea in una nota – in Italia e all’estero continuano a emergere posizioni che mettono in discussione l’efficacia e la necessità dei vaccini, alimentando dibattiti che rischiano di minare la fiducia della popolazione”.

AMCLI “esprime preoccupazione per la diffusione di tesi antiscientifiche, antistoriche e antietiche, talvolta sostenute da esponenti politici per compiacere una minoranza no vax”.

Come Società Scientifica, AMCLI ricorda che “le vaccinazioni antipolio, antidifterite, antimorbillo, antipertosse, antirosolia, antitetano, anti-haemophilus b, contro la varicella e molte altre, hanno contribuito in modo determinante a salvaguardare la popolazione – soprattutto infantile – da gravi malattie e dalla morte”.

“Non è nel nostro DNA fare terrorismo sanitario – sottolinea Pierangelo Clerici, Presidente AMCLI – ma non possiamo rimanere indifferenti di fronte al tentativo di giustificare quella che viene definita “cultura no vax” e che, in realtà, non è cultura ma oscurantismo. Come Microbiologi Clinici ribadiamo che le vaccinazioni, prima ancora che un obbligo, rappresentano un dovere civile, non solo verso chi si vaccina, ma nei confronti dell’intera comunità”.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Influenza 2025-26: cosa aspettarsi e come proteggersi

La stagione influenzale 2025-26 si prevede nella media rispetto agli ultimi anni, senza particolari ondate severe. Il professor Marco Falcone fa il punto su tempistiche, gravità, gruppi a risch...
Advocacy e Associazioni

Legge 104 e caregiver: tutte le novità tra permessi, congedi e smart working

Le novità introdotte per i caregiver dalla legge 104 rappresentano un passo avanti importante, ma secondo l’avvocato Alessia Maria Gatto non sono ancora sufficienti per rispondere piename...
Sanità

Intelligenza artificiale, approvata la legge quadro. Per i medici resta un supporto, non un surrogato

La soddisfazione della Fnomceo: “È un buon giorno per medici e cittadini, l’atto medico resta prerogativa dei professionisti”
Salute

Rianimazione: da IRC appello a formare gli studenti alle manovre di primo soccorso

“Insegnare a 4 milioni di studenti delle scuole medie e superiori il primo soccorso”: è la proposta lanciata da Italian Resuscitation Council (IRC), in occasione della 13esima edizi...